GECT presentato ai partecipanti dell’Alpeuregio Summer School
Obbiettivi e sfide della strategia macro-regionale dell’UE per la regione alpina (EUSALP)
Nato nel 2011 per promuovere la collaborazione fra i tre territori oggi l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino è attivo in numerosi ambiti di carattere transfrontaliero tra cui ricerca, sanità, progetti che coinvolgono gli anziani e la mobilità per lavoratori, ricercatori e giovani.
Per garantire una formazione ad ampio respiro, sia dal punto di vista culturale che linguistico sono state lanciate varie iniziative quali i «Summer Camp», i progetti legati al tema della Grande Guerra, gli «Youth Festival» e gli «Sport Camp».
L’esperienza dell'Euregio è stata presentata ieri ai giovani dell’Alpeuregio Summer School da Valentina Piffer, segretario generale del GECT EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino, che ha ricordato le numerose attività messe in campo per la promozione degli investimenti sul territorio.
I progetti gestiti attualmente sono 55 e impegnano a tempo pieno la base operativa che ha sede a Bolzano.
«L’Euregio è una sfida quotidiana – ha detto Valentina Piffer – da affrontare con passione e spirito di collaborazione.»
La giornata di lavori ha visto anche la partecipazione di Florian Mast, esperto della Commissione europea, che ha presentato gli obiettivi e le sfide della strategia macro-regionale dell’UE per la regione alpina (EUSALP).
Infine, hanno concluso i lavori della mattinata i deputati europei Dorfmann e Graswander-Hainz, che hanno dialogato con i giovani partecipanti, illustrando la loro esperienza di lavoro all'interno del Parlamento europeo.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento