Home | Esteri | Euregio | Scambio fra i Gect Euregio di Alpi e Pirenei

Scambio fra i Gect Euregio di Alpi e Pirenei

In discussione iniziative di cooperazione in materia di giovani, turismo e salute

A ottobre 2015 il Trentino ha assunto la presidenza biennale del Gect Tirolo-Alto Adige-Trentino e tra gli obiettivi della presidenza di Ugo Rossi c'è anche lo scambio di esperienze e progetti con altri Gruppi europei di cooperazione territoriale.
Per questo Valentina Piffer, segretario generale del Gect Euregio, si è confrontata per una settimana con i colleghi della regione europea Pirenei-Mediterraneo, visitando le realtà del Gect fra Spagna e Francia a Barcellona, Tolosa e Palma de Mallorca.
Il Gect che ha due sedi, a Barcellona e Tolosa, si occupa quasi esclusivamente di progetti europei, mentre il Gect alpino, presso la sua unica sede comune a Bolzano, sviluppa e coordina progetti nelle tre province che lo compongono.
 
L'Euregio Pirenei-Mediterraneo ad esempio ha in cantiere un progetto nell'ambito dello sviluppo sostenibile, due nell'università e ricerca, tre nello sviluppo economico e sta raccogliendo proposte anche per Europa creativa, il programma culturale dell'Unione.
Valentina Piffer spiega che «il Gect Pirenei e Mediterraneo ha accolto con interesse la proposta di un progetto Interreg Europe sulla protonterapia, per dare slancio sovranazionale al centro trentino.
«Altri progetti comuni in discussione - ricorda - sono stati uno scambio fra giovani, sul modello di uno youth camp europeo da tenersi a rotazione fra le due realtà».
 
Collaborazione fra giovani anche per il turismo, con l'idea di un momento di scambio e di riflessione in chiave europea sulle esperienze di accoglienza e ricettività.
Nella settimana di incontri fra Spagna e Francia Piffer ha incontrato Margalida Font, direttrice generale del governo delle Isole Baleari.
Quindi nella sede amministrativa dell'Euroregiò a Tolosa ha parlato con Guillame Cros, vicepresidente dell'Euroregione Pirenei-Mediterraneo e con i rappresentanti della regione dell'Occitania.
 
Infine a Barcellona, sede operativa del gruppo di cooperazione, si sono svolti degli incontri con Ferran Tarradellas, il direttore dell'Ufficio di rappresentanza della Commissione europea e con Mireia Canals, segretaria generale del Gect Pirenei-Mediterraneo.
Quindi con Rafael Gimenez, responsabile delle relazioni transfrontaliere per il governo catalano, Stefano Nicoletti, console generale d'Italia in Catalunya e Luca Bellizzi, delegato del governo. In discussione iniziative di cooperazione in materia di giovani, turismo e salute.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande