SVE Servizio Volontario Europeo: incontri informativi per 2017
Lunedì 22 agosto e giovedì 1° settembre i giovani volontari possono informarsi sulle proposte 2017: un posto ancora libero per partire nel 2016
Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un’azione prevista dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Gioventù in Azione allo scopo di promuovere la solidarietà, migliorare la qualità del sostegno per i giovani, la cittadinanza attiva e la comprensione reciproca tra i giovani.
Lo SVE consente ai giovani tra i 18 e i 30 anni di effettuare un’esperienza di volontariato all’estero per un periodo che va dai 2 mesi a 1 anno.
Lo spirito dello SVE è di incentivare la curiosità, la creatività e la partecipazione dei giovani tramite un’esperienza di apprendimento non formale.
Per mezzo di attività di volontariato, lo SVE permette di sostenere progetti di sviluppo a favore della comunità locale.
I giovani per partecipare devono essere interessati a imparare una nuova lingua, a conoscere nuove culture, a mettersi in gioco e crescere, ma soprattutto a dedicarsi a un’attività solidale a favore della comunità.
Oltre a raccogliere esperienze, è possibile in tal modo allacciare amicizie internazionali e creare contatti utili per la propria futura carriera professionale.
Entro il 4 ottobre 2016 è possibile fare richiesta per partecipare all'iniziativa dal gennaio 2017.
L’Ufficio Servizio Giovani della Ripartizione Cultura Tedesca della Provincia organizza degli incontri informativi lunedì prossimo 22 agosto e giovedì 1° settembre 2016, alle ore 15.00 in lingua tedesca ed alle ore 16.00 in lingua italiana, presso il Palazzo 7 della Provincia, in via Andreas Hofer 18 a Bolzano, (vicino Ca’ de’ Bezzi), nella Sala Riunioni al 3° piano.
Per il 2016 è ancora disponibile un posto in un centro giovanile in Belgio (vicino al confine con la Germania, area germanofona).
Contatto: Franca Riesch De Pasquale [email protected]
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento