Inaugurato ad Alpbach il Centro congressi targato Euregio
Il presidente dell'Euregio Rossi «Sarà il punto d'incontro culturale per i 3 territori»
>
Un punto d'incontro culturale per i tre territori dell'Euregio. Rappresenta questo il Centro congressi di Alpbach in Tirolo inaugurato oggi In occasione del Forum europeo e della giornata del Tirolo alla presenza del presidente dell'Euregio Ugo Rossi, del capitano del Tirolo Günther Platter, del presidente dell'Alto Adige Arno Kompatscher e del presidente del Consiglio provinciale di Trento Bruno Dorigatti.
La mattinata è stata scandita dalla Messa celebrata da Luigi Bressan, già Arcivescovo di Trento, dalla tradizionale apertura del Forum di Alpbach 2016 alla presenza dei tre governatori e dalla benedizione del nuovo Centro congressi.
«Questa inaugurazione – ha sottolineato il governatore del Trentino Rossi – ci parla del presente e a noi, trentini e sudtirolesi, parla di una autonomia speciale che oggi è un modello anche in Europa.
«Ma soprattutto questa inaugurazione ci parla di futuro e si rivolge anzitutto ai giovani. A loro noi dobbiamo dire che quello che per alcuni è ancora e anzitutto il confine del Brennero, per noi è invece un ponte tra culture e tradizioni diverse e al tempo stesso un ponte per sperimentare forme di convivenza e cooperazioni sempre più innovative su tutti i piani. Per sperimentare e respirare un vero spirito europeo.»
Nel pomeriggio è previsto l'intervento del presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker.
«Per noi tre governatori – ha ribadito Rossi – questo luogo rappresenta un centro di eccellenza utile a tutte e tre le nostre comunità.
«È la stessa visione delle cose che nei prossimi mesi permetterà di avere anche a Bolzano e a S. Michele allAdige, altrettanti luoghi di opportunità per la crescita culturale per i nostri ragazzi.»
Nel rinnovato Centro congressi di Alpbach c’è anche un pezzetto di Trentino con una sala dedicata a monsignor Iginio Rogger, figura storica della chiesa e della cultura trentina, scomparso il 12 febbraio 2014.
«Mons. Rogger – ha spiegato il governatore del Trentino Ugo Rossi – ha avuto il merito di approfondire con mente sgombra i contenuti e gli sviluppi del Concilio tridentino, ad esempio, ma ha anche approfondito le tappe che hanno portato la nostra comunità a vivere in prima persona e poi a vedersi riconosciuta un'Autonomia figlia della cocciutaggine contadina dei nostri nonni, come lui stesso ebbe modo di dire, valore etico e storico quindi, che però - raccomandava - ha sempre bisogno di essere coltivato, adattato, aggiornato, vissuto nella quotidianità.»
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento