Lupo e letteratura non conoscono confini
Online i nuovi profili video del mese sulla homepage Euregio
>
Ogni mese l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino presenta personalità, luoghi e questioni giuridiche dal connotato spiccatamente transfrontaliero.
A febbraio la Persona Euregio del Mese è la direttrice della Literaturhaus a Innsbruck, Anna Rottensteiner.
Il direttore dell’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia autonoma di Bolzano, Luigi Spagnolli, commenta invece le implicazioni del ritorno del lupo nei territori in Euregio.
Anna Rottensteiner.
Lingue, cultura, confini, identità. Temi che per l’Euregio non potrebbero essere più attuali, sono stati trattati da Anna Rottensteiner in diverse sue pubblicazioni, come il volume «Litophs. Pietre viventi» e «Battito di ciglia», testi nei quali si è confrontata criticamente con questi temi.
Ecco il nostro tentativo di un ritratto della direttrice della Literaturhaus am Inn a Innsbruck in Tirolo che cerca continuamente di «usare» la letteratura come ponte tra le culture, in questo link.
Nell'attuale questione giuridica del mese parliamo del ritorno del lupo. Un tempo il lupo era considerato estinto nel territorio Euregio.
Luigi Spagnolli.
Ora sta invece riguadagnando, a poco a poco, il territorio. Ma cosa significa per noi questo?
Quale pericolo rappresentano i lupi per l’uomo e per la moderna agricoltura?
A queste e ad altre domande risponde Luigi Spagnolli, direttore dell’Ufficio Caccia e pesca della Provincia autonoma di Bolzano.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento