Forum Alpbach: Kompatscher esorta a cercare vie di cooperazione
«Grazie a vie di cooperazione possiamo trovare soluzioni intelligenti per il futuro»
Sono circa 6mila i partecipanti al Forum di Alpbach 2017 che si è aperto stamattina in Tirolo con gli interventi del presidente della Provincia Arno Kompatscher e i suoi colloeghi Günther Platter (Tirolo) e Ugo Rossi (Trentino) davanti a rappresentanti dei vari settori dell'Euregio.
Il Forum di Alpbach quest'anno affronta i temi del conflitto e della cooperazione, «e per evitare grandi conflitti come quelli segnati in passato dalle guerre, dobbiamo intraprendere assieme nuove vie della cooperazione, sia sul piano economico e politico che nella vita culturale, sociale e comunitaria», – ha detto Kompascher.
La sfida principale, ha continuato il Presidente, è data dai flussi migratori, che necessita di una risposta congiunta e per la quale bisogna intervenire in primis sulle cause scatenanti.
Le Giornate del Tirolo in programma in questo fine settimana ad Alpbach hanno affrontato gli aspetti della mobilità sostenibile nelle regioni alpine, «perché la libera circolazione di persone e beni ha portato progresso, crescita e benessere ma anche criticità, che richiedono di individuare soluzioni intelligenti in grado di garantire un bilanciamento di tutti gli interessi in gioco», – ha aggiunto Kompatscher.
Il governatore tirolese Platter ha ribadito la necessità della collaborazione tra Regioni, consapevoli che le relazioni non sono mai prive di conflitti.
«Proprio grazie alla buona cooperazione si è riusciti ad evitare il caos alla frontiera del Brennero nella questione dei profughi», – ha detto.
Platter ha ricordato che il traffico di transito in Tirolo, Alto Adige e Trentino ha raggiunto la sua capacità massima, con circa 2,1 milioni di mezzi pesanti all'anno che valicano il Brennero.
E in tema di cooperazione futura, Platter ha citato come possibile esempio lo svolgimento dei Giochi olimpici invernali.
Il presidente Rossi ha definito la collaborazione importante per lo sviluppo delle aree regionali e l'incremento della qualità della vita.
«Nella cornice dell'Euregio dobbiamo dimostrare responsabilità attraverso la cooperazione, dotarci di regole comuni ed evitare in Europa gli errori del passato. Come esempio positivo ha citato la cooperazione dei giovani ricercatori di Alto Adige, Trentino e Tirolo.
Ai concetti di tolleranza e di segnali chiari per una società aperta lanciati dal Forum di Alpbach si è richiamato il suo presidente Franz Fischer.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento