«Giovani ricercatori cercansi»: entro il 30 novembre le iscrizioni
Un concorso transfrontaliero per la valorizzazione dei giovani talenti in ambito scientifico
È fissato per il 30 novembre 2017 il termine ultimo per la partecipazione al concorso «Giovani ricercatori cercansi!», promosso dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con l’Accademia Europea di Bolzano (EURAC), la Junge Uni Innsbruck e il Schweizerisches Alpines Gymnasium Davos (Grigioni).
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere e di valorizzare le competenze e le potenzialità degli studenti incoraggiandone lo spirito di innovazione e di collaborazione.
Al concorso potranno partecipare individualmente o in piccoli gruppi i giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni di Trentino Alto Adige- Südtirol, Tirolo e del Cantone dei Grigioni, presentando progetti di ricerca scientifica.
In palio premi in denaro da 3.000 a 1.000 euro.
Formazione, ricerca e innovazione sono aspetti strategici per il nostro futuro.
Nasce da questo presupposto la necessità di creare opportunità di crescita culturale delle giovani generazioni rafforzandone l’interesse per la scienza e le sue applicazioni.
Per questo motivo, dal 2005 la Provincia, in collaborazione con Accademia Europea di Bolzano-EURAC, Università Leopold Franzens di Innsbruck e Alpine Mittelschule di Davos nel Cantone dei Grigioni (Svizzera) promuove il concorso transfrontaliero «Giovani Ricercatori Cercansi-Junge Forscher Gesucht».
Nell’edizione 2017-2018, giovani dai 16 e i 20 anni del Trentino Alto Adige, Tirolo o Grigioni potranno infatti vivere autonomamente le loro prime esperienze di ricerca, confrontandosi, a livello provinciale e poi internazionale, con esperti e coetanei nell’ambito delle scienze naturali e della tecnica.
I giovani ricercatori avranno pertanto l’opportunità di presentare studi o lavori di ricerca di base o applicata o progetti finalizzati allo sviluppo sperimentale o di prodotto.
È possibile partecipare individualmente o in piccoli gruppi (massimo 5 persone per gruppo).
I progetti dovranno presentare un’impostazione scientifica, nonché uno svolgimento metodologicamente rigoroso e verranno valutati da esperti in merito all’originalità, all’approccio metodologico o allo svolgimento del lavoro.
In palio premi in denaro da 3.000 a 1.000 euro distinti nelle due categorie: progetti di ricerca di base o applicata e progetti di sviluppo sperimentale o di prodotto.
Le scadenze sono: il 30 novembre 2017 per l’iscrizione presso la segreteria del concorso della regione di appartenenza e il 31 gennaio 2018 per la consegna del progetto. La finale si terrà ad Innsbruck il 19 e 20 Aprile 2018.
Il concorso rientra nelle azioni promosse dalla Provincia nell’ambito del dialogo tra ricerca, innovazione e istruzione, come indicato nel Programma Pluriennale della Ricerca per la XV legislatura.
Maggiori informazioni a questo link.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento