Master Euregio in pubblica amministrazione, dal 1° ottobre
Seminario di kick-off nei giorni scorsi all'Università di Bolzano, al via le leziobi del primo Master Euregio in P.A.
Formare personale pubblico qualificato e fornirgli le necessarie conoscenze di carattere giuridico ed amministrativo.
Questo l'obiettivo del primo Master Euregio in pubblica amministrazione che nei giorni scorsi ha vissuto il suo primo seminario di kick-off presso l'Università di Bolzano in vista dell'avvio delle lezioni in programma il 1° ottobre.
Si tratta di un corso di studio biennale per laureati che già operano nell’ambito della pubblica amministrazione in una delle tre Regioni che compongono l'Euregio: la formazione comune ha lo scopo di realizzare un’amministrazione pubblica di livello europeo, dando particolare importanza alle tematiche di carattere interculturale ed al plurilinguismo, utilizzando nella formazione l’inglese, il tedesco e l’italiano.
Per il completamento del Master Euregio in pubblica amministrazione sono necessari 60 crediti che devono essere acquisiti nell’arco di due anni seguendo 1.500 ore di lezione.
Il corso di studi è articolato in quattro settori di competenza: lingua specialistica, Europa delle Regioni, aspetti interculturali e public management nell’Euregio.
Al primo Master partecipano 27 persone, equamente suddivise fra le tre amministrazioni locali che compongono il GECT.
Il progetto è coordinato da Unibz e dal punto di vista accademico può contare sul supporto di Stefania Baroncelli, Günther Pallaver, Andrea Francesconi e Barbara Marchetti.
Al seminario di kick-off erano presenti il presidente dell'Euregio, i rettori delle Università di Bolzano e Trento, Paolo Lugli e Paolo Collini, e il vicerettore dell'Università di Innsbruck, Bernhard Fügenschuh.
Ai seguenti link la possibilità di scaricare video e interviste in alta risoluzione.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento