Festival della gioventù dell'Euregio, a marzo l'ottava edizione
Conto alla rovescia per l'ottava edizione del Festival della gioventù dell'Euregio – Appuntamento dal 20 al 23 marzo a Cavalese, Malles e Imst
>
L'ottava edizione del Festival della gioventù dell'Euregio è alle porte.
Circa 75 alunni tra i 16 e i 19 anni provenienti da Tirolo, Alto Adige e Trentino, dal 20 al 23 marzo 2019 a Cavalese, Malles e Imst trascorreranno 4 giorni di lavoro su temi interessanti per il futuro. Il tutto all'insegna del motto «Costruire insieme l'Euregio».
L'evento sarà nuovamente organizzato dal GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in collaborazione con le autorità scolastiche dei tre territori. Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate fino al 9 marzo.
La partecipazione è gratuita.
I ragazzi lavoreranno e si confronteranno su tre interessanti temi in piccoli gruppi, accompagnati da esperti: autonomia e democrazia, uso responsabile delle risorse, conservazione del patrimonio culturale comune.
I contenuti di quest'anno del Festival della gioventù dell'Euregio sono stati proposti anche dai partecipanti delle edizioni precedenti, confermando che il contributo professionale e lo scambio con i colleghi contribuisce a creare e attuare piani per il futuro.
I giovani, infatti, sviluppano soluzioni a vari problemi, concentrandosi sull'idea di cooperazione transfrontaliera.
I suggerimenti per il lavoro di gruppo sono offerti dagli esperti in rappresentanza delle tre amministrazioni regionali nonché del mondo di scuola, università, cultura e ricerca.
Il Festival della gioventù dell'Euregio è organizzato ogni anno, a partire dal 2012, in tre località in Tirolo, Alto Adige e Trentino.
L'obiettivo è quello di dare nuovi impulsi nel campo della cooperazione transfrontaliera e di permettere ai giovani dell'Euregio di conoscersi, incontrarsi e confrontarsi.
Nel 2014 il progetto si è classificato al secondo posto nel premio europeo «Building Europe across Borders».
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento