Home | Esteri | Europa | Adesioni da domani fino alle ore 17.30 del 12 marzo 2020

Adesioni da domani fino alle ore 17.30 del 12 marzo 2020

MoVE - Mobilità verso l’Europa: iscrizioni per le full immersion linguistiche all’estero nel periodo estivo

Il bando «MoVE - Mobilità verso l’Europa» offre 10 iniziative – attivate con scadenze differenti nel corso del 2020 – volte al potenziamento linguistico attraverso corsi all’estero e tirocini formativi in Paesi europei di madrelingua inglese e tedesca.
Il programma è rivolto alla popolazione adulta di età compresa fra i 25 e i 54 o 64 anni in base all’iniziativa – inclusi i docenti del sistema educativo e formativo trentino – residenti o con contratto di lavoro presso un’azienda/ente/istituto situato in Provincia di Trento.
A partire da domani, giovedì 27 febbraio 2020 fino alle ore 17.30 del 12 marzo 2020 sono aperte le adesioni per le full immersion linguistiche di 2 o 4 settimane, da effettuarsi da effettuarsi nel periodo estivo 2020, per un totale di 280 posti disponibili.
I requisiti e le modalità di adesione sono illustrati sul sito https://fse.provincia.tn.it.
 
Il programma «MoVE - Mobilità verso l’Europa» – anno 2020 è un’iniziativa della Provincia Autonoma di Trento, nell’ambito del Programma Operativo FSE 2014-2020, il cui obiettivo principale è contribuire al miglioramento delle competenze linguistiche della popolazione adulta.
È rivolto a tutte le persone residenti o con contratto di lavoro presso un’azienda/ente/istituto situato in Provincia di Trento, di età compresa tra i 25 e i 54 o 64 anni in base all’iniziativa prescelta, senza distinzione legata alla situazione occupazionale.
Le 10 iniziative di cui è composto il programma MoVE prevedono la possibilità di partecipare a corsi di potenziamento linguistico di 2 o 4 settimane, corsi di potenziamento della microlingua/aggiornamento linguistico per insegnanti di 2 settimane e tirocini formativi presso un’azienda/organizzazione della durata di 8 o 16/20/24 settimane.
 
Dal 27 febbraio al 12 marzo 2020 sono aperte le adesioni alle seguenti iniziative:
- Iniziative 1-2-4-5: corsi potenziamento linguistico di durata variabile di 2 o 4 settimane in base all’iniziativa prescelta;
- Iniziative 3-6: corso specialistico di aggiornamento per insegnanti, della durata di 2 settimane (a queste iniziative è riservato l’accesso ai soli insegnanti del sistema educativo e formativo trentino).
 
Per accedere a tutte le iniziative aperte in questa sessione è richiesta un’età compresa fra i 25 e i 64 anni, un livello di conoscenza della lingua prescelta (inglese o tedesca) pari o superiore al livello A2 QCER per le iniziative di full immersion linguistica (Iniziative 1-2-4-5) e al B1 QCER per le iniziative di aggiornamento linguistico per insegnanti (Iniziative 3-6) e un ICEF «Piano trentino trilingue» inferiore a 0,60.
Le destinazioni sono i Paesi europei di madrelingua inglese (Regno Unito, Irlanda e Malta) e di madrelingua tedesca (Germania e Austria).
Il programma e gli aspetti logistici principali sono organizzati e finanziati dall’Amministrazione provinciale.
A carico del partecipante sono invece previste le spese di viaggio, da e per il Paese di destinazione, e una quota di compartecipazione.
 
A fronte di frequenza positiva, a conclusione della mobilità il partecipante riceverà un attestato di partecipazione e, qualora ne abbia fatto richiesta in sede di iscrizione, avrà la possibilità di sostenere l’esame per la certificazione linguistica formale.
Il programma MoVE è finanziato dal Programma Operativo Fondo sociale europeo 2014 -2020 della Provincia autonoma di Trento.
Detto programma è cofinanziato dall'Unione Europea – Fondo sociale europeo, dallo Stato italiano e dalla Provincia autonoma di Trento.


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande