Home | Esteri | Viaggi | La tua vacanza alla scoperta dell’isola d’Elba

La tua vacanza alla scoperta dell’isola d’Elba

Come arrivare, cosa visitare, dove alloggiare, cosa mangiare nell'isola di Napoleone

L’isola d’Elba è una delle località maggiormente ambite dai turisti, sia italiani che stranieri, per le proprie vacanze.
Situata nel mar Tirreno è la più grande dell’arcipelago toscano e fa parte dell’omonimo parco nazionale.
Ogni anno l’isola accoglie un numero enorme di turisti desiderosi di godersi una vacanza in una location così suggestiva dove poter respirare una piacevole aria di relax.
 
 Come arrivare sull’Isola d’Elba  
Il metodo migliore per raggiungere l’Isola d’Elba è il traghetto. Da Piombino diversi servizi di navigazione collegano l’isola con la terraferma, puoi acquistare il tuo biglietto al prezzo migliore utilizzando un comparatore con confronto prezzi traghetti Elba ed iniziare a preparare i bagagli per la tua vacanza sull’isola.
 
 Cosa visitare sull’Isola d’Elba  
La maggiore attrattiva dell’Isola sono certamente i suoi 147 km di coste che la circondano. La sabbia bianca e gli scogli levigati la rendono una delle mete migliori per i turisti che vogliono godersi una vacanza al mare, immersi in panorami mozzafiato ed in un mare cristallino.
Le spiagge di Marina di Campo, Cavoli e Sant’Andrea renderanno il soggiorno sull’isola davvero speciale ed indimenticabile. Inoltre è possibile visitare la celebre spiaggia del relitto, dalla quale si può giungere allo scoglio dell’Ogliera ed osservare il relitto del mercantile Elviscot.
Un’ulteriore attrattiva per i turisti è rappresentata dalla possibilità di fare delle immersioni negli spettacolari fondali dell’Isola, alla scoperta delle numerose specie di flora e fauna marittima. I siti dove poter effettuare le immersioni permettono anche ai più inesperti di immergersi nei fondali dell’isola.
Per gli amanti della storia sull’Isola sono presenti diversi musei nei quali poter respirare il passato del posto, soprattutto del periodo etrusco e romano di cui si conservano diversi reperti archeologici
 
 Dove alloggiare sull’isola d’Elba  
Essendo una delle maggiori mete turistiche italiane, sull’Isola d’Elba sono presenti numerose strutture ricettive che vi permetteranno di godervi al meglio il soggiorno.
Per gli amanti della natura, invece, sulla costa, immersi nel verde, si possono trovare diversi campeggi dove rendere ancora più speciale la permanenza sull’isola.
 
 Cosa mangiare sull’Isola d’Elba  
Le specialità enogastronomiche Elbane sono una vera chicca che può arricchire la permanenza sull’isola. I piatti, per la maggioranza molto semplici, sono tipici di una cucina povera, dove il sapiente accostamento degli ingredienti rende deliziosi anche gli ingredienti più genuini.
Tra le specialità da provare assolutamente troviamo il Gurguglione, una specialità di verdure, il riso al nero di seppia, il caciucco, i totani ripieni o il polpo lesso.
Se invece si dovesse preferire un piatto dalla preparazione più complessa si può ordinare lo stoccafisso alla riese, forse il piatto più celebre della cucina elbana, servito con acciughe sotto sale, cipolla, pomodorini, basilico, prezzemolo, peperoni verdi, olive nere, pinoli e capperi.
Cosa fare sull’Isola d’Elba
Oltre a godersi il mare spettacolare e le bianche spiagge, per godersi ancor di più il relax sull’isola ci si può recare alle terme di San Giovanni, dove godersi tutti i servizi dedicati al beauty e al relax, dai fanghi ai bagni termali, passando per un massaggio rilassante

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande