Delta del Po: una meta turistica tutta da scoprire
Per le sue eccezionali caratteristiche ambientali l’area è patrimonio Riserva della Biosfera Unesco
>
Il Delta del Po è un luogo unico nel suo genere.
La zona del delta con cui il Po si dirama verso il mare sorge tra il Veneto e l’Emilia Romagna ed è tutelata da un esteso parco regionale.
Non solo: per le sue caratteristiche ambientali eccezionali l’area è patrimonio Riserva della Biosfera Unesco.
Scopri la sorprendente natura del Delta del Po
Il territorio del parco regionale del Delta del Po è stato disegnato dai sedimenti lasciati dal fiume nel corso dei secoli. Le varie diramazioni del fiume hanno contribuito anche a creare zone umide e lagune che oggi ospitano centinaia di specie vegetali e di uccelli.
Il Delta del Po è una meta perfetta per tutti gli appassionati di birdwatching ma anche per chi si sta avvicinando a quest’attività o trova curiosa l’idea di imparare a riconoscere gli uccelli osservandoli nel loro habitat naturale.
Mentre passeggi tra i sentieri del Delta del Po potresti imbatterti in fenicotteri, aironi rossi, germani reali e tante altre specie migratorie o stanziali.
Esplora le bellezze del Delta del Po e le sue vicinanze
Il Delta del Po merita di essere visitato non solo per la sua natura incontaminata, ma anche per le tante escursioni che si possono realizzare in zona, usando barche e biciclette o concedendosi una passeggiata in mezzo al verde.
Con un’escursione in motonave o con una tipica barca a fondo piatto si può percorrere la costa o spingersi verso l’interno del Delta del Po e risalire il corso del fiume.
Una passeggiata in bicicletta è invece la soluzione migliore per ammirare il paesaggio dalla terraferma.
Ci sono percorsi adatti a persone di tutte le età e con vari livelli di difficoltà ed è possibile anche noleggiare bici elettriche.
Albarella è nel parco del Delta del Po
L’isola di Albarella, all’interno del parco del Delta del Po, è la meta ideale da scegliere come quartier generale per le proprie vacanze in zona.
Chi desidera esplorare in autonomia il Delta del Po può noleggiare una barca presso il porto dell’isola.
In alternativa, si può prenotare una delle escursioni organizzate che permettono di raggiungere i luoghi più suggestivi della zona come il Po di Maistra, il Po di Pila o Adria.
Chi non vuole fare lunghi spostamenti può perlustrare la costa e l’interno dell’isola di Albarella, ma anche raggiungere comodamente in auto il vicino giardino botanico di Porto Caleri, aperto da marzo a novembre, e che conserva oltre 200 specie vegetali che si estendono su un’area di oltre 40 ettari.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento