I numeri confermano l’entusiasmo per il Festival dell’Economia
Il grande successo di «Mercato e democrazia» laurea Trento capitale internazionale dell'economia
Il vero successo del Festival è
quello che ciascun appartenente al «popolo dello scoiattolo» si è
portato a casa: sono le tante opportunità di riflessione e di
confronto che questa edizione ha proposto.
Lo ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento,
Lorenzo Dellai, concludendo al teatro Sociale la terza edizione di
una kermesse che Guido Rossi ha definito «meravigliosa
democrazia».
Non è quindi una questione di «quantità», ma soprattutto di
«qualità». Eppure anche i numeri hanno la loro importanza, e i
primi dati raccolti dalla macchina organizzativa dimostrano appunto
quanto grande sia stata l'attenzione che da diversi angoli del
mondo si è prestata al Festival dell'economia.
Un esempio per tutti: è bastato un cenno sul sito ufficiale del New
York Times per dirottare in poco tempo verso la home page www.festivaleconomia.it
qualcosa come ventimila contatti di internauti che si sono
«lanciati» dalla piattaforma statunitense.
Ma ecco altre cifre, restando sempre nel campo del web. Fino a
questa mattina sono stati 1.152.079 i contatti al sito: 417.084
giovedì 29; 430.949 venerdì 30; 272.007 sabato 31; 329.039 domenica
1 giugno (va precisato che il calo nel fine settimana è
fisiologico, per ovvie ragioni, visto che l'attività lavorativa è
largamente sospesa).
Le provenienze, in ordine di accessi, ci indicano al primo posto
l'Italia, seguita da Olanda, Regno Unito, Francia, Giappone e
Germania. Una conferma insomma del respiro internazionale
dell'intera manifestazione che tocca tematiche di interesse
mondiale.
Le sezioni del sito che risultano più consultate sono nell'ordine
«podcast», «programma», «photogallery», «sponsor» e «rss».
Ma vediamo ancora altre cifre.
Al Festival hanno partecipato quest'anno 196 relatori (la metà dei
quali di provenienza internazionale). 412 invece i giornalisti
delle maggiori testate nazionali ed internazionali che si sono
accreditati all'ufficio stampa del Festival (del quale fanno parte
giornalisti della Provincia autonoma di Trento, del Comune,
dell'Università in collaborazione con Laterza edizioni).
I temi del mercato e della democrazia sono passati non solo dal
Web, ma anche attraverso il satellite, grazie ad una struttura
tecnica animata da una quarantina di operatori (3 registi, 10
tecnici, 25 operatori e 5 montatori, 2 segretarie) che hanno
movimentato 4 regie mobili e 1 su fly case grazie alle quali sono
stati registrati e trasmessi (38 in diretta e 24 in differita) 62
avvenimenti distribuiti in 8 luoghi diversi lungo tutto l'arco
della manifestazione (cioè in 5 giorni). Completano il quadro 2
uplink satellitari e 55 ore di diffusione satellitare con
trasmissioni quotidiane dalle ore 10.30 alle ore 22.30 e la
produzione di 2 sintesi quotidiane di 20' di immagini tratte dalle
riprese più significative della giornata.
Per i collegamenti sono stati utilizzati quasi 4 chilometri di cavo
video distribuiti nelle varie sale e circa 2 chilometri di cavo
audio. Da ricordare infine l'installazione di una serie di punti di
visione, come il maxischermo allestito in piazza Duomo, 1 schermo a
proiezione al Cuminetti per permettere a più gente possibile di
assistere alle esibizioni di Bregovic e Crozza, altri 2 grandi
schermi a led al Castello del Buonconsiglio e a palazzo Geremia
dove è stato montato anche 1 grande schermo al plasma. Altri 24
schermi al plasma sono stati allestiti nei luoghi di maggiore
afflusso. Pari a 108 kw infine l'impiego energetico giornaliero per
alimentare regie, luci, impianti audio.
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