Lorenzo Dellai e Gianluca Susta inviano una lettera a Enrico Letta
I capigruppo di Camera e Senato chiedono al Presidente un’azione più incisiva al programma di Governo – Letta indice un vertice di maggioranza per giovedì
In una lettera che i presidenti dei gruppi parlamentari di Camera e Senato di Scelta Civica, Lorenzo Dellai e Gianluca Susta, hanno inviato al Presidente del Consiglio, Enrico Letta, si legge una richiesta che va un po’ controcorrente.
Invece che avanzare richieste che vanno un po’ sopra le righe, i due esponenti della formazione che fa capo a Mario Monti chiedono al presidente una più incisiva azione di governo.
Come dire che, anziché subire le fibrillazioni della maggioranza, il presidente deve guardare avanti e proseguire l’azione di governo così come concordato nei caratteri originali delprogramma.
Ecco il testo della missiva.
«Caro Presidente, l'intensità del lavoro parlamentare che accompagna questa delicata stagione politica, richiede, a nostro avviso, una più puntuale definizione del programma di governo, sulla base delle indicazioni formulate al momento della presentazione dello stesso alla Camere.
«L'eccezionalità di questa maggioranza e la responsabilità dimostrata dalle principali forze politiche nei confronti del Paese, non possono essere vanificate né da un protagonismo esasperato, generatore di continue e spesso inutili fibrillazioni, né da un clima di campagna elettorale permanente che rischia di riportare velocemente a elezioni che, verosimilmente, riproporrebbero condizioni di difficile governabilità, a scapito, nuovamente, del Paese.»
«Proprio perché Scelta Civica, prima di altri, ha ritenuto che un momento di tregua nella contesa politica potesse recuperare l'indispensabile coesione per affrontare le grandi difficoltà che abbiamo ancora di fronte, e proprio perché riteniamo che questo clima di collaborazione debba continuare in presenza di una frammentazione politica non superata, chiediamo di organizzare una serie d'incontri politici tra le forze parlamentari che sostengono il Governo da Te presieduto per precisare nei dettagli il “patto di governo” che ci lega in questa maggioranza.
«Siamo certi che l'alto profilo che hai voluto conferire a questo comune sforzo fin dalla sua presentazione alle Camere, seguendo anche le indicazioni del Capo dello Stato, che mantengono interamente la loro validità, debba essere il punto di riferimento per le prossime decisioni della maggioranza. Per questo confidiamo che vorrai accogliere questa nostra richiesta, che ha lo scopo di rafforzare e non certo di mettere in discussione il Governo che anche Scelta Civica ha contribuito a far nascere. Con stima e rinnovata fiducia.»
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento