Home | Interno | Ambiente | Allerta meteo: possibili temporali, vento forte e nubifragi

Allerta meteo: possibili temporali, vento forte e nubifragi

Da oggi, sabato 26 agosto, a domenica 27, su tutto il territorio provinciale trentino. Fino a tutto lunedì 28 agosto possibili anche criticità idrauliche

Temporali, vento forte e possibili criticità idrogeologiche, emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla).
Il Dipartimento Protezione civile, foreste e fauna della Provincia ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) valido dalle ore 15.00 di oggi, sabato 26 agosto 2023, alle 12.00 di domenica 27 agosto 2023 su tutto il territorio provinciale per temporali, vento forte e possibili problemi idrogeologici, a cui si aggiungono possibili criticità idrauliche dalle 12.00 di domani alle 24.00 di lunedì 28 agosto.
 
Al pomeriggio e specie nella serata di oggi un primo raffreddamento in quota potrà determinare rovesci e temporali in moto verso est nord est.
I temporali potranno risultare localmente intensi con precipitazioni abbondanti in poco tempo e forti raffiche di vento. Non è esclusa grandine.
Domani, domenica 27 precipitazioni a tratti diffuse anche a carattere temporalesco intenso ed in rapido moto verso nordest.
Lunedì precipitazioni diffuse a tratti intense e persistenti in esaurimento dal pomeriggio sera.
Entro lunedì sera potranno cadere da 40 a 70 millimetri di pioggia e localmente di più.
 
A seguito delle previsioni meteo ed in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal primo pomeriggio di oggi criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, esondazioni, allagamenti, frane e colate rapide, forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.
Sono possibili disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.
 
Si invita la popolazione a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e ad evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo.
Evitare anche di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti; evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.
 
Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).
Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande