L'APPA: la qualità dell'aria di settembre in Trentino
Le concentrazioni di polveri sottili PM10 sono risultate contenute per tutto il mese, mantenendosi sempre al di sotto del limite previsto per la media giornaliera
Rifugio-Cacciatore.
Il mese di settembre 2023 è stato caratterizzato da bel tempo, temperature sopra la media e precipitazioni inferiori alla norma.
Le concentrazioni dell’inquinante polveri sottili PM10 sono risultate contenute per tutto il mese di settembre, mantenendosi sempre al di sotto del limite previsto per la media giornaliera di 50 µg / m3 in tutte le stazioni della rete provinciale di monitoraggio della qualità dell’aria.
Le concentrazioni medie mensili di biossido di azoto NO2 misurate in settembre sono risultate in linea rispetto agli anni precedenti, confermando il trend di generale diminuzione in atto.
Per l'ozono va segnalato che durante l'estate 2023 non è mai stata superata la soglia di allarme (240 μg/m3). I superamenti della soglia di informazione (180 μg/m3) sono stati di lieve entità e riferiti ad alcune giornate.
Per quanto riguarda l'ozono O3, le condizioni di bel tempo nella prima parte del mese hanno favorito gli episodi di smog fotochimico responsabili della formazione di questo inquinante, che hanno contribuito a mantenere elevate le concentrazioni su tutto il territorio.
Tuttavia la soglia di informazione (180 μg/m3) è stata superata in un'unica occasione, nel pomeriggio del 12 settembre, presso una sola stazione con uno sforamento di lieve entità (189 μg/m3).
Con il mese di settembre termina, per questo inquinante, il periodo di attenzione iniziato ad aprile e durante il quale (ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 155/2010) è prevista una comunicazione mensile dei superamenti delle soglie di informazione e di allarme.
A riepilogo dell'andamento estivo, va precisato che per l'ozono O3 non vi sono stati episodi di sforamento della soglia di allarme (240 μg/m3) e che i superamenti della soglia di informazione sono riferiti a singole giornate e si sono registrati presso le stazioni di monitoraggio situate a Rovereto (3 ore), Riva del Garda (20 ore), Monte Gaza (32 ore) e Piana Rotaliana (5 ore).
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento