Aumento del rischio di incendi boschivi nel fine settimana
A causa dell'attuale siccità e dei forti venti previsti per domenica, il Servizio forestale dell'Alto Adige segnala l’aumento del rischio di incendi boschivi
A causa della persistente siccità in Alto Adige il rischio di incendi boschivi è attualmente elevato. Considerata questa situazione il Servizio forestale provinciale raccomanda vivamente di evitare comportamenti che possano aumentare il rischio di incendio e di attenersi scrupolosamente alle normative vigenti. Secondo quanto previsto dalla Legge forestale provinciale è severamente vietato accendere fuochi nel bosco o in una distanza di sicurezza di 20 metri o gettare sigarette o fiammiferi accesi. Queste misure servono a proteggere le foreste e l’intero ambiente.
Il Servizio forestale provinciale invita la popolazione a rispettare questo divieto: «È della massima importanza evitare qualsiasi comportamento che possa potenzialmente provocare un incendio boschivo», sottolinea Günther Unterthiner, direttore della Ripartizione foreste.
Se scoppia un incendio è necessario chiamare immediatamente i Vigili del fuoco utilizzando il numero unico di emergenza 112. Ulteriori informazioni sull'accensione di fuochi nel bosco e su cosa fare in caso di incendio boschivo si trovano sulla homepage del Servizio forestale provinciale e dell'Agenzia per la Protezione Civile.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento