Maltempo in Trentino: emesso avviso di allerta gialla
Previsti vento forte con problemi idrogeologici dalle ore 0:00 di venerdì 20 ottobre, alle ore 12.00 di sabato 21 ottobre, su tutto il territorio provinciale
Maltempo: la Protezione civile del Trentino ha emesso un avviso di allerta ordinaria (gialla) per vento forte ed eventuali problemi idrogeologici e idraulici, dalle ore 00:00 di domani, venerdì 20 ottobre 2023, alle ore 12.00 di sabato 21 ottobre 2023, su tutto il territorio provinciale.
Nelle prossime ore i flussi in quota tenderanno ad intensificare dai quadranti meridionali e sono previsti particolarmente forti nelle giornata di domani, venerdì 20 ottobre 2023, quando, da mattina a sera, sono attese precipitazioni diffuse e persistenti che, specie nelle «zone di stau»*** e sui settori occidentali, potranno risultare intense, abbondanti e localmente anche a carattere temporalesco.
*** Con effetto stau si indica la condizione meteorologica per cui una corrente d'aria, risalendo lungo una catena montuosa, si espande e raffredda, e perde una parte della propria umidità tramite condensazione e quindi precipitazione sotto forma di neve o di pioggia. |
Dalla sera di oggi, giovedì 19 ottobre 2023, nella giornata di venerdì 20 ottobre 2023 e fino alle prime ore di sabato 21 ottobre 2023 sono attese cumulate di pioggia medie di 50 - 80 mm (corrispondenti a 50 - 80 litri a metro quadrato) e localmente di più di 120 mm; i venti soffieranno molto forti in montagna dove, soprattutto nelle zone esposte, le raffiche potranno superare i 120 km/h mentre nelle valli i venti saranno generalmente meno intensi ma, tuttavia, soprattutto nelle valli orientate nord - sud, potranno localmente superare gli 80 km/h. Sabato e soprattutto domenica e lunedì è previsto un miglioramento.
Si ritengono possibili, a partire da oggi, giovedì 19 ottobre 2023, criticità dovute principalmente a:
- erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide;
- forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.
Possono verificarsi disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi.
Si invita la popolazione a:
- porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli;
- evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
- evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti;
- evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili.
Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).
Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web a questo link.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento