Ripreso un orso errante sulla neve del Bondone
La fototrappola lo ha ripreso in tutta la sua figura imponente – Il report di novembre dei grandi carnivori
>
Dal report di novembre sui grandi carnivori in Trentino
ORSO.
Nel corso del mese di novembre gli indici di presenza relativi alla specie si sono progressivamente ridotti.
Pochissimi gli avvistamenti; pochi i danni, principalmente a carico delle recinzioni poste tra bosco e coltivi per tutelare le colture dai danni da cervi e caprioli.
I primi orsi a ritirarsi verso i siti di svernamento - solitamente luoghi appartati e tranquilli, spesso impervi - sono le femmine gravide.
Via via seguono gli altri; di frequente gli ultimi orsi a rimanere in attività sono le femmine accompagnate da piccoli dell’anno e i giovani.
Il 21 novembre un giovane orso (probabile cucciolo dell’anno al seguito della madre) è stato investito e ferito da un veicolo tra Cles e Mostizzolo.
L’animale, rimasto per un paio di minuti sul posto a seguito dell’urto, ha poi seguito nel bosco l’orso che lo precedeva.
Le verifiche del caso, effettuate da un’unità cinofila del Corpo Forestale Trentino la notte dell’investimento e il mattino seguente, hanno permesso di accertare l’allontanamento dell’animale investito.
LUPO.
Contrariamente a quanto avviene per l’orso, a novembre, complici le precipitazioni nevose e l’abbassamento di quota degli ungulati selvatici, gli indici di presenza del lupo tendono ad aumentare e ad essere più evidenti. Il novembre di quest’anno non ha fatto eccezione; lupi singoli, in coppia o in branco sono stati più volte avvistati in varie zone del Trentino.
Pochi i danni al bestiame domestico, per lo più a carico di ovicaprini custoditi all’aperto.
Si ricorda che, soprattutto nei mesi invernali, eventuali avvistamenti di lupi a fondovalle, nelle zone coltivate o anche a poca distanza dai centri abitati sono da considerarsi piuttosto comuni e tipici della specie.
Una situazione che invece merita particolare attenzione è l’eventuale comparsa di individui di lupo particolarmente confidenti/curiosi nei confronti dell’uomo.
In simili circostanze è ancora più importante evitare nel modo più assoluto di fornire cibo ai soggetti coinvolti, e di segnalare tali eventi al personale forestale.
Come anche per l’orso, è importante che i lupi mantengano un atteggiamento prudente e timoroso nei confronti dell’uomo.
Il 16 novembre a Croviana (val di Sole) è stato rinvenuto un lupo morto. Le spoglie dell’animale sono state consegnate all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie per le indagini del caso.
LINCE E SCIACALLO DORATO.
Nessuna novità.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento