Home | Interno | Ambiente | Stufa a pellet, oppure a legna? Guida alla scelta

Stufa a pellet, oppure a legna? Guida alla scelta

Le soluzioni per il riscaldamento domestico, i vantaggi, il risparmio e gli incentivi

Chi si accinge all’acquisto di una stufa in molti casi è indeciso nella scelta tra il pellet e la legna. Va detto che in tutte e due le circostanze si ha a che fare con una soluzione piuttosto conveniente dal punto di vista del risparmio energetico, e quindi anche in termini di sostenibilità ambientale. D’altro canto, non esiste una decisione valida in maniera universale, nel senso che è opportuno tenere conto sempre delle preferenze specifiche e delle necessità particolari degli utenti. Insomma, sia una stufa a pellet che una stufa a legna garantiscono dei vantaggi: vediamo quali sono.

Le soluzioni per il riscaldamento domestico

Da qualche anno a questa parte, è cresciuto il numero di famiglie che hanno deciso di ricorrere al pellet o alla legna per il riscaldamento domestico. Tutte e due le tipologie di combustibile, in effetti, assicurano un risparmio notevole sulle spese del riscaldamento. Al di là delle variazioni di prezzo, le stufe offrono la possibilità di risparmiare, e non poco, rispetto alle soluzioni classiche. Per un confronto tra le due soluzioni è necessario prendere in considerazione non solo i consumi e i costi, ma anche il livello di efficienza energetica, il design e altri aspetti come la facilità nel trovare le risorse e la sostenibilità ambientale.

I vantaggi offerti dalla stufa a legna

Una stufa a legna può essere scelta, oltre che per la funzionalità indubbia che garantisce, anche per il tipo di atmosfera che permette di ricreare in un contesto domestico. Infatti, una stufa a legna è in grado di trasmettere calore, e aiuta a rendere familiare e accogliente l’ambiente. Il legno che brucia non è solo bello da vedere, ma emana anche dei profumi gradevoli, regalando le piacevoli sensazioni di un focolare tradizionale. Essendo la legna un combustibile rinnovabile, alla stufa a legna sono legati i benefici tipici della sostenibilità ambientale. Usare la legna per produrre energia permette di contenere l’impatto di anidride carbonica nell’atmosfera; ne scaturisce un flusso circolare naturale a impatto zero.

Il risparmio con gli incentivi

Scegliendo di comprare una stufa a legna si ha l’occasione di beneficiare di incentivi statali la cui entità varia a seconda delle caratteristiche del prodotto. Chi è in procinto di acquistare un prodotto a legna nuovo, per esempio, può ottenere gli incentivi del conto termico al posto di un altro dispositivo per riscaldare la casa: in questo caso la detrazione prevista è del 65%. Ci sono, poi, situazioni che permettono di usufruire dei finanziamenti o delle detrazioni fiscali in altre modalità.

Le stufe a pellet

La diffusione delle stufe a pellet nel corso degli anni più recenti è stata significativa: si tratta, infatti, di una tipologia di riscaldamento ottimale come alternativa rispetto ai combustibili fossili come il gpl o il gas metano. Quando si parla di pellet si fa riferimento a un mix di scarti e segatura in forma cilindrica, compressato per avere dimensioni ridotte: è, dunque, un materiale ecologico, anche perché naturale, dal rendimento termico molto elevato. Le stufe a pellet vantano un design moderno e innovativo, oltre a un potere calorifero molto elevato.

Perché scegliere una stufa a pellet

La maggior parte delle stufe a pellet è munita di cassetti estraibili in cui viene raccolta la cenere e che possono essere puliti con facilità. In altri casi sono presenti dei bracieri autopulenti che, con dei motori ad hoc, permettono di pulire i residui della combustione. La tecnologia di queste stufe, inoltre, consente di pianificare numerose funzioni come il livello della temperatura, l’accensione e lo spegnimento, a volte anche per mezzo di un’app, semplicemente usando il collegamento wifi di casa. Va ribadito, infine, che il livello di efficienza energetica del pellet è più elevato rispetto a quello della legna, in virtù di una percentuale di umidità più bassa: le fiamme, quindi, si innescano in tempi più brevi e liberano una maggiore quantità di calore.

Le stufe a pellet di Climamarket.it

Le stufe a pellet in vendita sul sito web di Climamarket.it rappresentano quanto di meglio si possa trovare sul mercato. Climamarket.it, infatti, è lo store italiano più importante in questo settore, specializzato anche nella vendita di pompe di calore e di climatizzatori: insomma, tutto ciò di cui si ha bisogno per vivere la propria casa nel massimo del comfort.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande