«Fondamentale il tema dei paesaggi rurali e della loro qualità»
Così si è espressa l'assessore pprovinciale Zanotelli al convegno in Val di Cembra
«Il tema dei paesaggi rurali e della loro qualità è fondamentale e ha tutta l'attenzione di noi amministratori; da questo punto di vista è un motivo di orgoglio che questo importante convegno si tenga proprio in Val di Cembra, un territorio che rappresenta l’agricoltura eroica di montagna.
«La tradizione del vino e dei distillati, che affonda le radici nella storia locale, si intreccia con il turismo, aprendo la strada a nuovi stimoli e a ulteriori passi avanti nel futuro.
«Sappiamo bene quanto sia importante lavorare assieme, privato e pubblico, per promuovere investimenti e lavorare ancora di più sul turismo enogastronomico. Il patrimonio agricolo della Val di Cembra rappresenti davvero un tesoro da preservare e sviluppare.
«È necessario lavorare coinvolgendo tutti gli attori del territorio, per definire strategie che permettano all’agricoltura di continuare a prosperare in questa valle e promuovere sviluppi futuri.»
È stato questo il messaggio che l'assessore all’agricoltura, promozione dei prodotti trentini, ambiente, difesa idrogeologica ed enti locali, Giulia Zanotelli ha portato al convegno «Paesaggi di qualità e turismo rigenerativo» che si è tenuto ieri presso la cantina di montagna di Cembra.
L'assessore Zanotelli, che ha partecipato in video collegamento, ha portato anche i saluti della Giunta e dell'assessore provinciale all’artigianato, commercio, turismo, foreste, caccia e pesca Roberto Failoni.
Obiettivo del convegno sensibilizzare istituzioni e comunità temi del mantenimento, della tutela e della promozione del patrimonio agricolo di tipo storico e tradizionale partendo dal riconoscimento dell’opera dei custodi, protagonisti nonché artisti di questo tipo di paesaggio agricolo: gli agricoltori.
Durante tutta la durata dei lavori è possibile visitare la mostra «L’Italia dei paesaggi rurali di interesse storico: alla scoperta dei PRIS» che presenta i 25 paesaggi rurali storici che hanno costituito l’Associazione dei Paesaggi Rurali di Interesse Storico (PRIS), nata ad Arezzo nel marzo 2023.
La Val di Cembra è Paesaggio Rurale Storico, oltre ad essere in corsa per il GIAHS, il Globally Important Agricultural Heritage System della FAO.
Fra i presenti vi erano la presidente dell'Associazione turistica Val di Cembra Vera Rossi, la presidente dell'Associazione PRIS Patrizia Lusi, il presidente del Comitato ViVaCe (acronimo di Viticoltura Valle di Cembra) Damiano Zanotelli, nonché il sindaco di Cembra LIsignago Alessandra Ferrazza e il presidente della Comunità di Valle Simone Santuari.
Il convegno proseguirà domani con un trekking al castagneto didattico di Albiano e una visita al museo Casa Porfido con degustazione finale di vini al museo.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento