Home | Interno | Trento | Essere artiste nel mondo dell’arte contemporanea

Essere artiste nel mondo dell’arte contemporanea

Il tema del prossimo appuntamento della rassegna GENERalemente

image

>
Giovedì 24 ottobre, dalle 18.00 a Palazzo Benvenuti in via Belenzani 12, Trento, avrà luogo il quinto appuntamento della rassegna GENERalmente dal titolo «Racconto pittorico | L'Arte come esplorazione di sé».
L’evento, organizzato in collaborazione con la galleria d'arte visiva contemporanea Cellar Contemporary e Jacopo Gennari, sarà incentrato sulla figura femminile nel mondo dell’arte, raccontata dal punto di vista della curatrice Camilla Nacci e dall’artista Margherita Paoletti.
La rassegna GENERalmente, nata all’interno dello spazio di coworking CLHUB, è supportata dalla Banca per il Trentino - Alto Adige, Bank für Trentino - Südtirol Credito Cooperativo Italiano, le imprese Ge@ Telecomunicazioni e Itineris.
 
«Ogni opera d'arte è figlia del suo tempo, diceva il noto artista precursore e fondatore della pittura astratta Vasilij Kandinskij e, visto il momento storico che stiamo vivendo, ha senso chiedersi: quale arte è figlia di questo presente?
«Le questioni di genere hanno raggiunto l'universo dell'arte contemporanea e hanno trovato terreno fertile per far nascere riflessioni visive e poetiche di un cambiamento culturale, tra corpi che si scoprono e identità che si incarnano.
«In questo senso, l'arte si dimostra ancora una volta un veicolo potente del sentire umano, dal quale chiunque può trarre ispirazione e trovare conforto.»
 
In questo quarto appuntamento della rassegna GENERalmente realizzato in collaborazione con la galleria d'arte visiva contemporanea Cellar Contemporary e Jacopo Gennari, la curatrice Camilla Nacci e l'artista visiva Margherita Paoletti s'interrogheranno sul ruolo sulla figura femminile nel mondo dell’arte, in un dialogo intimo e personale basato sulla loro personalissima esperienza di lavoro e ricerca quotidiana.
Cosa significa essere donne nel mondo dell’arte? Quali sfide e quali libertà comporta? Può l’arte essere un veicolo di emancipazione e scoperta dei propri corpi?
Questi alcuni dei temi che verranno trattati nel corso della serata, in una conversazione aperta a chiunque desideri contribuire.

Seguirà, a conclusione dell'evento, un aperitivo a cura di Palazzo Benvenuti Caffè.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande