Toni Capuozzo presenterà il suo ultimo libro «Le guerre spiegate ai ragazzi»
Appuntamento con il vicedirettore del TG5 e conduttore del settimanale «Terra!» venerdì 18 maggio a Roncone
Quali sono le principali ragioni per le quali scoppiano le guerre e quante sono oggi nel mondo?
Esistono guerre necessarie o inevitabili? Come saranno quelle di domani? E cos’è il conflitto israelo-palestinese?
A queste e a molte altre domande ha tentato di rispondere il giornalista e inviato di guerra Toni Capuozzo in «Le guerre spiegate ai ragazzi», il suo ultimo libro dove i più giovani potranno trovare risposte semplici ai temi scottanti del mondo all’interno del quale vivono.
Il vicedirettore del TG5 e conduttore del settimanale «Terra!» interverrà venerdì 18 maggio (ore 21.00) a Roncone (TN) presso l'Auditorium delle Scuole medie per presentare un libro nato per avvicinare a tematiche forti come la guerra da parte di chi l’ha conosciuta da vicino.
Ritenendo che proprio nel dialogo stia la ricerca, Capuozzo ha raccolto nel volume una serie di risposte che vogliono essere solo l'inizio di un percorso per i lettori.
Moderato dal prof. Leonardo Bonenti, l’appuntamento ad ingresso libero e gratuito si inserisce nella manifestazione Proposte d’autore, giunta quest’anno alla sua seconda edizione: un ciclo di quattro incontri con ospiti d’eccezione nella Valle del Chiese, organizzati dal Servizio bibliotecario Valle del Chiese con la collaborazione del BIM del Chiese, della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella della Banca Valsabbina e della Fondazione Aida.
Scheda del libro «Capita che mi chiedano se ho avuto paura»
«Sì, spesso. A volte, abbiamo bisogno di avere paura, di misurarci, per capire quanto teniamo a noi stessi, agli affetti che ci circondano, alla nostra vita, la vita normale. Ogni guerra mi ha lasciato qualcosa, e tutte insieme mi hanno insegnato quanto sia importante la pace, e quanto valore abbiano le piccole cose che ci circondano, la quiete che diamo per scontata, i soldi che ci permettono di andare a mangiare una pizza, la tranquillità di una passeggiata, persino la noia di una domenica di pioggia.»
Toni Capuozzo Biografia
Toni Capuozzo (Udine, 1948) ha conseguito la laurea in Sociologia presso la facoltà di Trento. Non si ritiene un inviato di guerra nonostante abbia seguito da vicino le vicende delle guerre dei Balcani e dei conflitti in Medio Oriente e in Afghanistan.
Attualmente è vicedirettore del TG5. Dal 2001 cura e conduce "Terra!", il settimanale del TG5. Tiene tre rubriche sulla carta stampata: una sul quotidiano "Il Foglio", una sul mensile del Touring Club Italiano, una su "Riders".
Ha scritto Il giorno dopo la guerra (Feltrinelli 1986) e ha ricevuto numerosi premi giornalistici, tra cui il Saint Vincent, l'Ilaria Alpi, il Flaiano, il Max David, il Premiolino, l'Hemingway.
Gli altri appuntamenti della rassegna
Michele Giuttari sarà il protagonista del prossimo appuntamento della rassegna – il terzo in cartellone. Il noto poliziotto che seguì le indagini sul Mostro di Firenze presenterà a Pieve di Bono il suo ultimo romanzo, I sogni cattivi di Firenze (Rizzoli, 2012).
Infine, a chiudere la seconda edizione de Proposte d’Autore sarà Carmine Abate, che martedì 29 maggio sarà a Baitoni presso la Casa Sociale, per presentare La collina del vento (Mondadori, 2012), la saga appassionata e coinvolgente, epica ed eroica di una famiglia che nessuna avversità riesce a piegare, che nessun vento potrà mai domare.
Informazioni: Fondazione AidaTelefono 045 8001471.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento