Ecco il libro video-fotografico «Afghan West, voci dai villaggi»
Edito da Bonfirraro, è scritto da Samantha Viva con le fotografie di Elisabetta Loi e il video di Katiuscia Laneri: Herat, Shindand e Bala Boluk
TITOLO LIBRO: Afghan West - voci dai villaggi
AUTORI: Katiuscia Laneri – E. Loi – Samantha Viva
EDITORE: Bonfirraro 2013
PAGINE: 168 – formato 23x22
ILLUSTRAZIONI: Immagini a colori e video
PREZZO: € 29
Esce oggi in tutta Italia il libro video-fotografico «Afghan West, voci dai villaggi»,edito da Bonfirraro, scritto da Samantha Viva con le fotografie di Elisabetta Loi ed il video di Katiuscia Laneri.
Il lavoro è nato in seguito a un media tour tra Herat, Shindand e Bala Boluk, e racconta la realtà odierna del paese islamico cercando di indagare sui possibili esiti che il contributo dei militari italiani, soprattutto nella parte occidentale, avranno sul volto dell’Afghanistan di domani, in vista della fine della missione Isaf nel 2014 o del suo più probabile ridimensionamento nel numero e nelle funzioni.
«Della realtà afgana si sa pochissimo – affermano le autrici – quasi nulla si racconta di come la gente stia cercando di af- francarsi dalla criminalità, dall’oppio, dai pregiudizi e dall’isolamento».
Troppe cose c'erano da riportare al di là delle poche righe di un articolo, un minuto di servizio o l'immagine pubblicata.
Da qui l'idea di unire il tutto, in 168 pagine ed un codice a barre, delle tre giornaliste che hanno superato le distanze (Samantha è catanese, Katiuscia napoletana ed Elisabetta sarda) grazie alle nuove tecnologie riuscendo a portare a termine un lavoro che si spera possa essere apprezzato e condiviso da molti.
Un lavoro che risponde esattamente al tema del XXVI Salone Internazionale del Libro di Torino «Dove osano le ide».
Sarà per questo che il volume, con prefazione del Generale Massimo Fogari capo ufficio stampa dello Stato Maggiore della Difesa, sarà presentato ufficialmente nel pomeriggio del 18 maggio presso lo stand della Difesa allestito in fiera.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento