Un libro per l'estate: Parag Khanna, «Connectography»
Un libro indispensabile per coloro che vogliono interpretare i mutamenti in corso nel mondo, che dà una visione sconvolgente e lucida di come sarà il nostro futuro
Titolo: Connectography
Autore: Khanna Parag
Editore: Fazi 2016
Collana: Le Terre
Pagine: 220
Prezzo di copertina: € 20
Il contenuto
Una visione sconvolgente e lucida di come sarà il nostro futuro. L’esodo dalle regioni equatoriali, sempre più invivibili a causa del mutamento del clima, è ormai inevitabile.
Centinaia di milioni di persone si trasferiranno nelle zone oggi pressoché inabitate del pianeta: la Russia, che raddoppierà la sua popolazione, e il Canada, che la triplicherà. Secondo l'autore la connettività sarà la forza più rivoluzionaria del XXI secolo.
Enormi investimenti sono in corso per ristrutturare i sistemi energetici, di trasporto e di comunicazione nel globo. Questi investimenti cambieranno profondamente gli equilibri geopolitici, economici, demografici e ambientali del mondo. La connettività, non più la geografia, secondo Khanna, farà il nostro destino.
Dopo I tre imperi e Come si governa il mondo, con questo volume Parag Khanna conclude la sua trilogia su come mutano nel mondo gli scenari ed equilibri globali.
L’Autore Parag Khanna
Nato in India nel 1977, è uno stratega geopolitico, un grande viaggiatore, un autore di bestseller. Considerato dalla rivista «Esquire» come «una delle persone più influenti del xxi secolo», collabora con la Cnn ed è Senior Research Fellow al Centre on Asia Globalisation (Lee Kuan Yew School of Public Policy, Università nazionale di Singapore).
Fazi Editore ha pubblicato I tre imperi (2009) e Come si governa il mondo (2011).
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento