I servizi segreti spiegati dal generale Mario Mori
Il 9 settembre a Vigo di Fassa, l’ex capo del Sisde e prefetto della Repubblica italiana presenta il suo ultimo libro «Servizi e Segreti»
Titolo: Servizi e segreti
Sottotitolo: Introduzione allo studio dell'Intelligence30 nov. 2015
Autore: Generale Mario Mori
Editore: Il Faro, 2016
Note: Disponibile dal 15 settembre 2015
Prezzo di copertina: € 15
Ha vissuto tutte le stagioni e le vicende più critiche, della storia recente italiana, operando attivamente a una loro risoluzione.
Il generale dei carabinieri Mario Mori, già capo del Sisde e prefetto della Repubblica italiana, il 9 settembre alle 21 nella sala consiliare di Vigo di Fassa, è l’ospite d’eccezione dell’incontro dedicato al suo ultimo libro «Servizi e Segreti. Introduzione allo studio dell’intelligence» (ed. Grisk - 2016).
Nella serata, introdotta dal sindaco di Vigo Leopoldo Rizzi e presentata dalla giornalista Elisa Salvi, il generale Mori spiega, con competenza storica - tanto che rintraccia l’origine sin dall’epoca preromana di quella che definisce la «seconda professione più antica del mondo» - ed esperienza in prima linea, queste strutture, esplicandone l’esistenza, la loro funzione all’interno dei governi e della politica e tratteggiando il loro futuro alla luce dell’attualità internazionale.
Mario Mori ha iniziato la sua carriera come ufficiale del controspionaggio del SID italiano durante gli «anni di piombo», crescendo professionalmente nei nuclei speciali antiterrorismo del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.
In seguito ha fondato il ROS (Reparto Operativo Speciale) dei Carabinieri, che tra i suoi numerosi successi conta indagini di primo piano in cui sono state messe in atto tecniche investigative innovative nonchè la cattura (nel gennaio 1993) del boss della mafia Totò Riina.
Proprio in seguito a questo arresto, Mori è stato accusato e assolto nel processo per favoreggiamento per la ritardata perquisizione del covo di Riina, vicenda che il generale illustra con contezza anche nel libro «Ad alto rischio» (scritto con G. Fasanella e pubblicato nel 2012).
In un momento delicato, come l’attuale, Mario Mori tra i principali esperti di geopolitica e Medio Oriente, nella sua ultima pubblicazione sfata i miti e le leggende dell’intelligence, alimentati da romanzi e cinematografia, e spiega invece la realtà e gli aspetti più interessanti dei servizi segreti italiani e internazionali.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento