«La fiabe del silenzio» - Fondazione Franco Demarchi
Una raccolta di favole nate tra i bambini sordi del Burkina Faso: sarà presentato sabato 8 ottobre alle 15.00 presso la sede dell'ENS a Trento
Titolo: Le fiabe del silenzio
Autore: Valli Marcello
Editore: Ancora 2015
Genere: favole per bambini
Pagine: 84, rilegato
Prezzo: non noto
Nell'ambito della Settimana dell'accoglienza, la Fondazione Franco Demarchi ha organizzato un 'incontro pubblico dal titolo «LE FIABE DEL SILENZIO: dai bambini sordi il volto genuino del Burkina Faso».
Nell'ambito dell'incontro ci sarà la presentazione il libro «Le fiabe del silenzio», favole del Burkina Faso, scritte da Marcello Valli e illustrate da Mapi Federici (Ancora, 2015).
I bambini sordi del centro Effatà di Saaba, in Burkina Faso, hanno raccontato all’autore con i gesti e con la lingua dei segni le loro fiabe.
Per questo poi le hanno intitolate «Fiabe del silenzio», quando sono diventate un libro illustrato da Mapi Federici, grafica pubblicitaria, illustratrice e pittrice che fa volontariato in Pediatria al Policlinico di Modena e con i bambini sordi del centro Effatà in Africa.
Marcello Valli in queste favole, nate tra i bambini sordi del Burkina Faso, ci mostra un volto inconsueto dell’Africa, privo di ogni violenza e discriminazione.
Per garantire l'accessibilità alle persone sorde è previsto il servizio di interpretariato Lingua dei segni italiana (LIS)/ Italiano agli incontri aperti al pubblico e il servizio di facilitazione alla comunicazione nelle scuole coinvolte.
L'incontro è organizzato dalla Fondazione Franco Demarchi e l’Ente Nazionale Sordi ONLUS (ENS) - Sezione Provinciale di Trento.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento