311 ragazzi di Fiemme partecipano al concorso «Scegli libro»
La manifestazione si concluderà ad aprile con una grande festa allo stadio di Trento
>
Sono 311 i ragazzi della valle di Fiemme che partecipano al Premio dei giovani lettori «Sceglilibro» organizzato in cooperazione da 34 biblioteche e 14 punti di lettura di tutto il Trentino e della Bassa Atesina, con il sostegno del Servizio biblioteche della PAT, la Fondazione Franco Demarchi, gli istituti comprensivi, la Cassa rurale centrale, l’Unione Italiana Ciechi e le case editrici interessate, e che è giunto alla terza edizione.
Le biblioteche di Cavalese e Predazzo vi partecipano già dalla prima edizione, mentre Tesero ha aderito solo all’esordio.
Sono coinvolti tutti i ragazzi delle classi quinte della primaria e delle classi prime della scuola secondaria di Predazzo e Ziano e della bassa valle di Fiemme, praticamente tutti i Comuni fiemmesi ad eccezione di Tesero e Panchià.
Nelle tre edizioni sono stati circa un migliaio i ragazzi fiemmesi che hanno partecipato, grazie anche alla disponibilità dei due Istituti comprensivi.
Lo scorso anno la predazzana Nadia Dellantonio ha vinto il premio per la migliore critica fatta da un ragazzo al romanzo «Oh! Freedom» di Francesco D’Adamo, uno dei 5 autori finalisti.
A questa edizione saranno presenti 190 ragazzi della bassa valle di Fiemme e 121 di Predazzo e Ziano.
In tutto il Tentino sono 3400 i giovani coinvolti che ad aprile si ritroveranno allo stadio di Trento per la grande festa finale.
Sceglilibro prevede la partecipazione attiva dei ragazzi che, attraverso la lettura dei 5 libri proposti dai bibliotecari e una serie di incontri nelle biblioteche, sono stimolati a sviluppare le loro doti di lettori e di critici attenti.
Al termine della lettura i ragazzi sono invitati infatti votare e commentare, sul sito www.sceglilibro.it, i 5 libri finalisti: Il piccolo regno di Wu Ming 4, Storia di una volpe di Fabrizio Silei, Storia di Marinella: una bambina del Vajont di Emanuela Da Ros e Matilde di Canossa e la freccia avvelenata di Vanna Cercenà e La luna è dei lupi di Giuseppe Festa.
Saranno quindi gli stessi ragazzi a decretare il vincitore del concorso. I libri finalisti sono stati scelti dopo un attento lavoro di selezione che ha coinvolto tutti i bibliotecari.
Tre bibliotecari fiemmesi hanno anche registrato 3 dei 5 audiolibri che saranno a disposizione dei ragazzi ipovedenti o con difficoltà nella lettura.
Giovedì 27 ottobre alle 10.30 nella sala medievale di Palazzo Festi a Trento, la manifestazione sarà presentata ufficialmente alla presenza dei bibliotecari, degli enti pubblici e privati che hanno aderito e dell’assessore provinciale Tiziano Mellarini.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento