«Sacro contemporaneo. Dialoghi sull’arte» di Michela B. Ferri
Il libro sarà presentato mercoledì 9 novembre al Museo Diocesano di Trento, ore 17.30
Si terrà mercoledì 9 novembre alle ore 17,30 presso il Museo Diocesano Tridentino la presentazione del libro Sacro Contemporaneo. Dialoghi sull’arte (Ancora 2016) di Michela Beatrice Ferri.
Mai come oggi il mondo dell’arte appare distante dalla teologia e dalla spiritualità cristiana, dopo secoli in cui la Chiesa è stata un attore fondamentale dell’elaborazione estetica e anche della committenza di opere artistiche.
Come si è arrivati a questa situazione? Siamo a un punto di non ritorno?
Interpellando sul tema noti artisti e studiosi di storia dell’arte ed estetica, sono nati diciannove dialoghi.
La domanda trasversale che Michela Beatrice Ferri ha posto è come l’arte contemporanea, figlia di una tradizione più che millenaria, possa tornare a porsi in rapporto con il «sacro» cristiano, e come possa essere in grado di esprimerlo.
Quindi, se si possa parlare – e che cosa si intende con ciò – di «sacro contemporaneo», oggi. Che cosa è «sacro»? Che cosa è «contemporaneo»? Che cosa è «arte»?
La necessità dell’uomo di fare arte, e della religione di esprimersi attraverso di essa, è un segnale del richiamo dell’uomo verso l’infinito.
Questo saggio è solo l’inizio di un cammino: un dialogo sul «sacro» nell’arte di oggi, in quell’arte che si consideri capace di parlare di «sacro» al cristiano e al non cristiano, al credente e al non credente.
Il libro sarà presentato dall'artista trentina Annamaria Gelmi. Michela Beatrice Ferri (Treviglio, 1983) è dottore di ricerca in Filosofia e docente di Estetica e di Estetica dell'arte sacra presso lo Holy Apostles College and Seminary (U.S.).
L'appuntamento di mercoledì 9 novembre intende approfondire e ampliare i temi proposti dall'esposizione «Ascolto la vita. Scolpisco ciò che sento. La Via Crucis di Othmar Winkler per la chiesa di Maria Bambina a Trento» che chiuderà al pubblico lunedì 14 novembre 2016.
Ingresso libero e gratuito.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento