Un libro per l’estate: «Il paese della bugia», Accademia della bugia
Visto l’argomento, nella copertina è raffigurato un asino che vola. Sarà presentato, in prima nazionale, a Pistoia il 27 luglio
Titolo: Il paese della bugia. Le Piastre e i 50 anni
di un campionato unico al mondo
Autore: Accademia della bugia
Editore: Festina Lente 2017
Pagine: 192
Prezzo di copertina: € 18
Il contenuto
Esiste un luogo dove, dal 1966, le persone possono permettersi di non dire la verità ed essere premiati per questo.
Si tratta di Le Piastre, un piccolo paese della montagna pistoiese.
È infatti a Le Piastre che ogni anno, ad agosto, accorrono da ogni parte d’Italia, ma anche dall’estero, centinaia di bugiardi patentati e di V.I.B. (very important bugiard) per partecipare all’unico e inimitabile Campionato Italiano della Bugia, un prodigio capace di farsi conoscere nel mondo e che ha visto nel corso degli anni la partecipazione di veri e propri illustri e insospettabili bugiardi.
Nel libro la storia e i retroscena curiosi di come è nata l’idea di questo evento decisamente singolare e di come poi questa idea abbia conquistato nel tempo consensi e visibilità sempre più vasti evolvendosi e arricchendosi via via di nuove iniziative, fino a comprendere le attuali 4 sezioni su è articolato il campionato, ovvero la bugia verbale, la bugia letteraria, la bugia rediofonica e la bugia grafica.
Dai raccontatori dell’era pre-televisiva all’epoca moderna: un viaggio da leggere e immaginare attraverso mezzo secolo di storie, aneddoti e accadimenti.
Avvertenza per il lettore: quello che leggerà è tutto vero (forse).
Gli autori
A cura dell’Accademia della Bugia e della Pro-loco Alta Valle del Reno.
Testi di: Emanuele Begliomini, Tiziano Carradori, Piero Ceccatelli, Giancarlo Corsini, Luciano Corsini, Raethia Corsini, Federica Fratoni, Marco Fusi, Fausto Livi, Alessandro Masti, Alberto Vivarelli.
Con la gentile e sincera collaborazione di Lella Costa, Gene Gnocchi, Guido Silvestri (Silver) e Sandro Veronesi.
Il commento
Il libro, curato dall’Accademia della Bugia, che ha visto il generoso contributo di personalità dell’arte e della cultura come lo scrittore Sandro Veronesi, l’attrice Lella Costa, il comico Gene Gnocchi e il fumettista Silver per citarne solo alcuni, è un’operazione di memoria, ma non solo, per raccontare di come 50 anni or sono sia nata l’idea, decisamente originale, di un campionato italiano della bugia e di come nel tempo questo campionato abbia conquistato animi e consensi tanto in Italia quanto all’estero, tanto che all’originaria sezione della bugia verbale si sono via via aggiunte una sezione letteraria, una grafica e una radiofonica.
Sono infatti centinaia le persone che ogni anno da ogni parte d'Italia, ma anche dall'estero, si ritrovano il primo week-end di agosto a Le Piastre per vedere chi la spara più grossa.
Il libro, quasi 200 pagine fitte, racconta dunque la storia del paese di Le Piastre e della nascita della sua tradizione bugiarda, del gemellaggio con le accademie dei mentitori belgi e francesi, e raccoglie tutte le bugie vincitrici, le migliori vignette bugiarde e i contributi dei Vib, i very important bugiards, ovvero gli ospiti famosi che negli anni si sono avvicendati sul palco piastrese. Sono infatti tanti gli illustri e insospettabili bugiardi che sono giunti nel corso degli anni a Le Piastre, questa piccola frazione montana alle porte di Pistoia, da Francesco Guccini a Carlo Monni, da Paolo Ruffini a David Riondino. Quest’anno a Le Piastre la lectio magistralis bugiarda, a conclusione del prossimo imminente campionato della bugia, sarà di Paolo Hendel che, si mormora, arriverà con la fascia tricolore per proclamarsi nuovo sindaco (non si sa se di Pistoia o de Le Piastre).
Insomma, il prossimo campionato della bugia parte col botto: il 27 presentazione del libro «Il paese della bugia» (Festina Lente Edizioni), il 29 apertura in anteprima per stampa, radio e tv (per l'occasione è attesa una troupe della tv belga) del Museo internazionale della Bugia e sabato 5 e domenica 6 agosto Campionato italiano della bugia.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento