Home | Letteratura | Libri | «La tigre e l'aquila. Quando la rivoluzione ebbe inizio»

«La tigre e l'aquila. Quando la rivoluzione ebbe inizio»

L'ultimo libro di Francesca Patton ambientato nella prima rivoluzione industriale inglese per dare vita vita a uno storico personaggio

image

Titolo: La tigre e l'aquila. Quando la rivoluzione ebbe inizio
Autrice: Francesca Patton
 
Editore: Luoghinteriori 2020
Genere: Di ambientazione storica
 
Pagine: 202, Brossura
Prezzo di copertina: € 16
 
 Descrizione 
L’ultima opera di Francesca Patton La tigre e l’aquila dà voce al leggendario personaggio storico Ned Ludd per richiamare al grande tema della libertà individuale.
È un romanzo storico, ambientato durante la prima rivoluzione industriale in Inghilterra, quello che la scrittrice trentina, Francesca Patton, ha appena pubblicato con la casa editrice Luoghinteriori di Città di Castello.
Il romanzo, dal titolo La tigre e l’aquila, quando la rivoluzione ebbe inizio narra la storia di Edward, un giovane costretto a lavorare in una delle tante industrie tessili del Paese.

Ben presto, però, il giovane si renderà conto, con l’aiuto di un caro amico di famiglia, il Generale Moonroad, che in lui risiede una forza più grande di quella che pensava e con essa una grandissima responsabilità: cambiare il destino delle nuove generazioni inglesi e di tutta l’umanità.
Non sarà solo, però, in questa missione perché assieme a lui, a combattere per la libertà, si farà strada la giovane Helen.
Francesca Patton, già pluripremiata a livello nazionale per le sue opere letterarie (saggistiche e di narrativa), oggi ha deciso di rivolgere questo suo ultimo romanzo al grande pubblico affrontando una tematica estremamente attuale come quella delle rivoluzioni industriali e tecnologiche.

«Ho deciso di dare voce alla figura del giovane eroe rivoluzionario Ned Ludd – commenta Francesca, – colui a cui si deve la nascita del movimento operario chiamato appunto luddismo, perché dalla storia si può sempre apprendere come affrontare le nuove sfide che la contemporaneità ci pone, come quella tecnologica/digitale che stiamo vivendo.»

La tigre e l’aquila prende spunto da un contesto storico per tessere una trama capace di muoversi dal sentimentale al fantastico e mettere in scena due nuovi supereroi sui quali pesa il destino di una Londra in piena rivoluzione industriale.
Un romanzo ricco di colpi di scena, di avventure e trasformazioni che, in ultima analisi, invita a comprendere il grande dono della propria personale esistenza e libertà.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande