Home | Rubriche | Parliamone | Bancarelle fiorite il 16 e il 18 marzo – Di Nadia Clementi

Bancarelle fiorite il 16 e il 18 marzo – Di Nadia Clementi

Si celebra il tredicesimo compleanno della legge 38 riguardante l’accesso alle cure palliative e la terapia del dolore

image

>
Tornano anche quest’anno alcune importanti iniziative di Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino per celebrare il tredicesimo «compleanno della legge 38».
La legge del 2010 riguarda le «Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore» e sancisce il diritto per ogni cittadino ad accedere a queste cure tramite Servizio Sanitario Nazionale.
Per ricordarne l’importanza e il grande valore di dignità, l’Associazione sarà presente con due banchetti fioriti a Trento e a Mezzolombardo.
L’appuntamento nel capoluogo è il 16 marzo dalle 9 alle 18 in piazza Pasi, a Mezzolombardo il 18 dalle 8 alle 12.30 in piazza delle Erbe angolo Banca Intesa San Paolo.
Gli avventori potranno acquistare primule e violette per sostenere la nostra Associazione.
 

 
Inoltre, per far conoscere le cure palliative e gli hospice del territorio è stata organizzata una serata informativa, in collaborazione con il Comune di Trento e in particolare con la circoscrizione di Gardolo, aperta a tutta la cittadinanza.
L'incontro dal titolo «Le Cure Palliative per dare qualità alla vita che c'é» - avrà luogo il 31 marzo 2023, alle ore 20.00, a Gardolo, presso il Teatro «Gigi Cona».
All’incontro interverranno: Gino Gobber, medico dirigente delle cure primarie APSS e presidente Società Italiana Cure Palliative, Loreta Rocchetti, medico ed esperta di bioetica,Stefano Zizzetti, medico palliativista APSS, Ilaria Brentari, infermiera cure primarie e palliative APSS,Roldano Cattoni, presidente Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino.
 

 
L’Associazione Amici della Fondazione Hospice Trentino Onlus è nata nel 2016 comprende 167 soci iscritti di cui 80 volontari attivi (70 nell'hospice di Trento e 10 in quello di Mezzolombardo). Le ore di volontariato svolte sono state 7703 (di cui 7017 a Trento e 686 a Mezzolombardo).
L’Associazione opera in stretto collegamento con la Fondazione Hospice Trentino onlus, diffondendo la cultura del volontariato e incoraggiando l’impegno a fornire assistenza, sostegno per alleviare il dolore e i disagi dei malati e delle loro famiglie in fase avanzata di malattia non guaribile.

Nadia Clementi – [email protected]
Info:
http://www.amicihospicetrentino.it/ - https://www.facebook.com/amicihospicetrentino

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande