Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Trento. «Mondi sonori» al Bonporti, il 25 e 28 ottobre

Trento. «Mondi sonori» al Bonporti, il 25 e 28 ottobre

Verranno proposti due concerti dedicati al compositore fiorentino Alvaro Company, alla storia del rock e al repertorio del Novecento francese

image

Prosegue il calendario del festival di musiche del '900 e contemporanee presso l'Auditorium del Conservatorio Bonporti a Palazzo Consolati.
Nell'ultima settimana di settembre verranno proposti due concerti dedicati rispettivamente ad un compositore contemporaneo, il fiorentino Alvaro Company, alla storia del rock e al repertorio del Novecento francese.
 
Martedì 25 settembre il conservatorio omaggia Alvaro Company, considerato un caposcuola del mondo chitarristico, con un doppio appuntamento: nel pomeriggio (ore 15.30) l'incontro con le classi di chitarra del Bonporti intitolato «Con Alvaro Company, ricordando Andres Segovia» e in serata (ore 20.30) la prima parte del concerto del Festival Mondi Sonori presenta alcune tappe significative del suo lavoro di compositore.
 
Nel programma sono proposte cinque composizioni per diversi strumenti, dalla Fantasia op.1 per piano solo,  punto di partenza del percorso compositivo di Company in direzione atonale, a Draghiana op. 21 per 2 o 3 flauti con un solo esecutore, del 2002, che rappresenta pienamente la scrittura della maturità.
Tra gli esecutori, accanto al flautista Stefano Agostini e al pianista Stefano Fogliardi, troviamo anche la stessa figlia dell'autore, la violinista Alina Company, concertista di fama nonché docente presso la Scuola di Musica di Fiesole ed il Conservatorio di La Spezia. 
 

 
Nella seconda parte della serata «Let's rock togheter» con la Scuola di Clarinetto del Prof. Mauro Pedron e la collaborazione della Scuola di Percussioni del Prof. Sergio Torta.
Gli studenti del Bonporti presenteranno una serie di brani dai Beatles ai Green Day nella trascrizione di Pedron.
 
Venerdì 28 settembre ritorna la musica del Novecento francese nel settimo appuntamento realizzato in collaborazione con Suona Francese.
Interpreti d'eccezione sono Guglielmo Pellarin, primo corno dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e Federico Lovato, pianista di lunga carriera concertistica docente presso la Fondazione S.Cecilia di Portogruaro nonché direttore artistico dell'orchestra «I Solisti in Villa».
I due artisti, esperti di questo repertorio – di recente pubblicazione è un CD per l'etichetta Audite che ha ricevuto lusinghiere recensioni – propongono una decina di brani da Ravel a Boulez, fino al meno conosciuto Damase.
 
L'ingresso a entrambi i concerti è libero e gratuito.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo