Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Sei concerti di grande richiamo per la Musica d'Autore 2012-13

Sei concerti di grande richiamo per la Musica d'Autore 2012-13

Il S. Chiara mette in cartellone Nina Zilli, Malika Ayane, i Pooh, Niccolò Fabi, Ludovico Einaudi, Negrita e Francesco De Gregori

image

Si tratta di sette concerti (ma il cartellone è destinato ad arricchirsi ulteriormente), il primo dei quali è in programma al teatro Auditorium giovedì 8 novembre con protagonista Nina Zilli.
Seguiranno gli appuntamenti con Malika Ayane (29 novembre), con i Pooh in inedita versione orchestrale (15 dicembre), con Niccolò Fabi (19 gennaio), col pianista Ludovico Einaudi (2 febbraio) e con i Negrita (8 marzo).
Per finire ad aprile con l'atteso concerto di Francesco De Gregori.
 
Teatro Auditorium Giovedì 8 novembre 2012
 NINA ZILLI 
 
E' un anno intenso il 2012 per Nina Zilli. Dopo la partecipazione al Festival di Sanremo con «Per sempre», il brano tratto dall’album «L’amore è femmina», il programma TV con Giorgio Panariello, l’Eurofestival, primavera ed estate sempre in tour, da novembre Nina torna con il suo show nei teatri.
Nuovi concerti - con la produzione di Massimo Levantini per Live Nation - per incantare il pubblico con la sua voce profonda e la presenza scenica inconfondibile.
Pop e Soul suonati da una band di musicisti sopraffini: Riccardo Gibertini alla tromba, Gianluca Pelosi al basso, Antonio Vezzano alla chitarra, Marco Zaghi al sax, Nicola Roccamo alla batteria e Angelo Cattoni alle tastiere.
Nina, eclettica e intensa, canterà le canzoni di «Amore è Femmina», ma in scaletta non mancheranno i suoi successi come «50 mila» - il brano scelto da Ozpetek per il film «Mine vaganti» - e cover della black music.
Il tour, in partenza il 5 novembre da Milano - Teatro degli Arcimboldi, proseguirà l’8 novembre a Trento all'Auditorium S. Chiara e toccherà poi Chiasso, Torino, Bologna, Roma, Montecatini, Bergamo e Milano.
Quello di giovedì 8 novembre sarà il primo concerto di Nina Zilli in Trentino, in quanto l'appuntamento previsto nel giugno scorso a Levico Terme nell'ambito della Festa Nazionale della CISL era stato cancellato in seguito alla decisione di devolvere alle popolazioni terremotate dell'Emilia l'intero budget destinato agli eventi live.
 
Teatro Auditorium Giovedì 29 novembre 2012
 MALIKA AYANE 
«RICREAZIONE è un disco volutamente imperfetto perché si rifà all’animo umano; è una storia d’amore (come ce ne sono tante) che attraversa due fasi: la prima, da dove emerge la parte più irrazionale, istintiva e passionale; la seconda, inframezzata da un brano-intervallo («The Morns Are Meeker Than They Were»), dove si smette di essere irrazionali perché la passione diventa la base della consapevolezza che guida o distrugge un rapporto. La musica di ogni brano nasce da un’ispirazione dal passato: una canzone, un’armonia, uno stile che è poi maturato col tempo fino a diventare quella canzone. Non ci sono sovra-incisioni (tranne alcuni casi). Quello che deve sentirsi è il solo tocco della mano umana e la sua intenzione. A parte rare incursioni elettroniche il disco è impregnato dal suono di strumenti classici, quelli che appartengono alla cultura tradizionale. È il primo disco di cui sono produttrice.» 
 
Teatro Auditorium Sabato 15 dicembre 2012
 POOH Opera Seconda 
 
Con la partecipazione dell’Ensemble Symphony Orchestra (dir. Maestro Giacomo Loprieno)
Il 9 ottobre uscirà il nuovo disco «Opera Seconda» e dal 27 ottobre i POOH saranno in Tour nei teatri con l'Ensemble Symphony Orchestra.
L’album, che sarà pubblicato da Trio e distribuito da Artist First, vede Roby, Dodi e Red al lavoro insieme a Danilo Ballo (che sta curando gli arrangiamenti), a Phil Mer (alla batteria) e ad una grande orchestra sinfonica.
«Per il titolo del disco non potevamo non utilizzare la parola «opera», perché è proprio di questo che si tratta – raccontano ROBY FACCHINETTI, DODI BATTAGLIA e RED CANZIAN – È un progetto «veramente speciale», artisticamente stimolante, ma molto complesso. E' facile immaginare quanto lavoro ci sia per inserire una grande orchestra all’interno di un «suono» così definito e «solido» come quello dei Pooh. Nel 1971 abbiamo pubblicato un disco che si intitolava «Opera Prima» (il nostro primo album con la CGD), nel 2012 pubblichiamo «Opera Seconda».»
Il 27 ottobre partirà il tour di «Opera Seconda», che si preannuncia davvero speciale: i POOH saranno in concerto sui palcoscenici dei più prestigiosi teatri italiani per la prima volta accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno.
 
Teatro Auditorium Sabato 19 gennaio 2013
 NICCOLO' FABI 

Dopo tre anni Niccolo' Fabi torna con «Ecco», nuovo album di inediti in pubblicazione per Universal Music.
E' online dal 4 settembre, sul suo canale ufficiale di youtube, «Una buona idea», primo estratto dall'album, in un'esclusiva versione live registrata all'Angelo Mai di Roma.
L'anticipazione fa parte di un progetto più ampio, Angelo Mai Sessions, che connota da subito l'intenzione di affiancare al nuovo lavoro di studio una dimensione live che lo presenti al pubblico, dopo due anni di intensa attività concertistica che ha visto Niccolò Fabi confrontarsi con differenti linguaggi musicali, dal teatro con il «SoloTour» ai palchi estivi accompagnato dalla sua band.
«Una buona idea» è in rotazione radiofonica e disponibile nei negozi digitali dal 7 settembre.
Il brano, arricchito dalla partecipazione di Roberto Angelini, invita ad una riflessione su alcuni valori della vita sociale e politica di cui ci sentiamo tutti un po' orfani e sulla necessità di mettere in circolo delle «buone idee» utili alla collettività.
Scritto da Niccolò Fabi e realizzato insieme a Roberto Angelini, Gabriele Lazzarotti, Fabio Rondanini, Daniele «Mr Coffee» Rossi e Riccardo Parravicini, «Ecco», settimo album della sua carriera, è stato registrato in tre settimane in Salento, nello studio Posada Negro di Roy Paci.
E’ probabilmente il disco più collettivo della sua storia musicale, sicuramente il più vitale.
Un disco particolarmente pieno di musica, di sonorità e colori diversi, dove la scrittura cantautorale si presta a elaborazioni di grande libertà musicale, con un vago sapore antico che molto più di una scelta stilistica di carattere «vintage» è ricerca di uno spirito autentico.
 
Teatro Auditorium Sabato 2 febbraio 2013
 LUDOVICO EINAUDI 

Ludovico Einaudi è uno dei pianisti e compositori italiani più conosciuti e apprezzati nel mondo.
Torinese, classe 1955, la sua musica affonda le radici nella tradizione classica con l'innesto di elementi derivati dalla musica pop, rock, folk e contemporanea per tessere melodie profondamente evocative e di grande impatto emotivo.
Il suo ultimo tour ha fatto registrare incredibili sold-out in tutto il mondo (Parigi, Casino / Londra, Royal Albert Hall / Berlino....).
Il nuovo disco è già una delle novità più attese del 2013.
Un disco che avrà come tema centrale la Natura.
Una tournée mondiale, che lo vedrà accompagnato dal suo ensemble, toccherà Europa, Stati Uniti e Cina.
 
Teatro Auditorium Venerdì 8 marzo 2013
 NEGRITA 
 
L’attesa è finita! Dopo il successo di «Dannato Vivere» e del tour 2012, ecco un lavoro che celebra le oltre 40 date invernali ed estive: l’ album dal vivo: «NEGRITA LIVE».
Prodotto da Fabrizio Barbacci, «NEGRITA LIVE» sarà disponibile dal prossimo 16 Ottobre.
Il CD raccoglie 14 brani estratti dal concerto di Roma (Palalottomatica), mentre il DVD riprende per intero la strepitosa atmosfera del concerto di Milano in un Forum completamente Sold-Out (11/02/2012).
NEGRITA LIVE è stato anticipato da «La Vita incandescente», il nuovo singolo in rotazione radiofonica dal 28 settembre.
I Negrita hanno annunciato nel luglio 2011 il loro ritorno con un album di inediti.
«Dannato vivere» è uscito il 25 ottobre 2011, anticipato dal singolo «Brucerò per te».

Nel gennaio 2012 è stato rilasciato il nuovo singolo «Il giorno delle verità», traccia numero 6 dell'album e questa è una delle due traccie in cui non è il cantante ufficiale Pau a cantare, ma il chitarrista Drigo che, oltre a questa traccia nell'album, canta anche «Splendido».
Nel febbraio 2012 è uscito anche «Il giorno delle verita», EP che contiene oltre alla versione CD presente e ascoltabile nell'album, altre 2 versioni ossia la «radio version», che è una nuova versione del brano con armonia e arrangiamento diversi; la «alternative album version» che vede un nuovo mix rispetto alla versione dell’album e infine la «demo version», che è il provino di Drigo, così come lui lo ha presentato in origine.
Nel 2012 il gruppo è stato protagonista di una tournée nei palasport italiani.
Le date in totale sono state sette, a partire dalla «data zero» di Foligno, fino al 24 febbraio a Bologna dove si è concluso il tour invernale.
Il 3 luglio scorso il gruppo ha ricevuto a Rende (Cs) il «Riccio d'Argento» di Fatti di Musica, la ventiseiesima rassegna del Miglior Live d'Autore diretta da Ruggero Pegna, come «Migliore Band dell'Anno ».

Questa la formazione attuale:
- Paolo Bruni «Pau» (Arezzo 1967) - voce, chitarra e basso
- Enrico Salvi «Drigo» (Arezzo 1969) - chitarra e voce
- Cesare Petricich «Mac» (Monza  1969) - chitarra
- Franco Li Causi «Frankie» (Baucina 1965) – basso
- Cristiano Dalla Pellegrina (Trento 1969) - batteria
I Negrita presenteranno per la prima volta nella loro carriere un tour teatrale acustico.
 
Teatro Auditorium Aprile 2013
 FRANCESCO DE GREGORI 
Il disco si chiamerà«Sulla Strada», 10 canzoni attese per il prossimo Novembre 2012 e rappresenta il frutto di una ricerca interiore durata 40 anni – spiega il cantautore che nel frattempo (in linea con il web) sempre tramite il suo«Post-Office»ha inaugurato una linea diretta con i fan e con tutti coloro che abbiano a cuore qualche domanda da rivolgergli personalmente.
L’ispirazione è partita proprio dalla lettura del libro «Sulla Strada» di Jack Kerouac che De Gregori ha riscoperto all’età di 61 anni, che gli ha permesso questo viaggio introspettivo – un ponte tra sé stesso ed il mondo che lo circonda.
Ci tiene a precisare che non sarà un concept album bensì ogni canzone è una storia a sé che raccontano tutta la storia del 20° secolo.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo