Trento InCanta 2012 : vince Andrea Faccenda
Spettacolare successo della Finale di sabato 6 ottobre al Teatro Auditorium S. Chiara
Oltre 750 spettatori, che hanno riempito pressoché ogni ordine di posti, hanno assisitito alla Finale di Trento InCanta 2012 presso il Teatro Auditorium S. Chiara ed hanno accolto con entusiastici applausi i vari ospiti e soprattutto il vincitore dell'edizione 2012: Andrea Faccenda.
Andrea ha 15 anni, viene da Lavis ed ha vinto il concorso interpretando la canzone «I'll be» di Edwin McCain.
Insieme a Giovanni Balduzzi, vincitore della sezione Inediti con la canzone «Non durerà», parteciperà alla Finale dei Grandi Festivals Italiani, il circuito nazionale a cui Trento InCanta è affiliato.
Il Presidente di Giuria, Vince Tempera, compositore e musicista di fama nazionale, nonchè direttore musicale del circuito, ha commentato quanto arduo sia stato assegnare il titolo tra i vari cantanti di talento.
Il 31 dicembre si recheranno a Bardolino (VR) per partecipare alla Finale dei Grandi Festivals Italiani anche le prime tre Miss classificate per il concorso «Trentino Miss»: Giorgia Osele, vincitrice del trofeo come prima classificata, seconda Maria Vittoria Toniatti e terza Daniela Bentivoglio.
Il Trofeo Musicus, consegnato dal direttore dell'omonima associazione Ettore Amico, è andato a Mauro Trentini che ha cantato l'inedito «Panic Girl».
Il premio relativo alla sezione interpreti è stato consegnato da Massimo Righetto, editore della storica emittente Radio Genius, che ha trasmesso l’intera serata in diretta sulle sue frequenze, con la conduzione di Lorena Torresani e Fabio Peterlongo.
A consegnare al cantante Giovanni Balduzzi il premio della sezione Inediti è stato invece il direttore artistico dei Grandi Festivals Italiani Vince Tempera.
Il giovanissimo vincitore del Trofeo Trento InCanta 2012 è stato premiato dall’assessore provinciale alla cultura Franco Panizza, che ha espresso il suo apprezzamento per una serata rivelatasi ricca di intrattenimento e di grande livello alla luce del talento dei cantanti in concorso.
Il presentatore Cesare Gallarini, regista, attore e comico di fama nazionale, ha condotto la serata in modo scherzoso e divertente ed ha introdotto i numerosi ospiti della serata.
Tra questi vi erano Silvia Bombarda, vincitrice dell'edizione 2011 di Trento InCanta, e la Rock Van Band.
Aldo Nicolini alias Mago Ziopotter, ha sorpreso grandi e piccini con i suoi giochi di prestigio e lo spettacolare numero della testa «che cade» lungo il busto.
Il coro Piccole Colonne, diretto da Adalberta Brunelli, ha interpretato con maestria la canzone «Festa Felina», scritta dai bambini di una scuola di Feltre e il riadattamento di «The prayer» di Andrea Bocelli e Celin Dion.
Durante la serata il vignettista Tiziano Riverso ha ritratto i vari cantanti, reinterpretandoli attraverso l'arte della sua matita, facendosi ispirare dai toni e dai contenuti delle canzoni che proponevano.
In sala anche gli amici della Croce Rossa Italiana, sezione di Pergine, e l'Associazione Trentina Fibrosi Cistica che hanno presentato la loro attività ed il frutto del loro impegno.
Trento InCanta è organizzato da Bra Editor e la sesta edizione ha visto la direzione artistica di Roby Benci e e quella musicale di Pino Putignani.
La serata è stata trasmessa in diretta su Radio Genius e sul canale Idealweb.tv, allietando la serata anche di numerosi spettatori che hanno seguito da casa.
A questo proposito Bra Editor desidera riservare uno speciale ringraziamento a Dj Service per la gestione di audio e luci e a Idealweb.tv per la diretta video e le proiezioni.
Info
Per maggiori informazioni www.trentoincanta.it
Bra Editor tel. 0461 534912 [email protected]
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento