Home | Rubriche | Musica e spettacoli | Due appuntamenti speciali per gli allievi del Bonporti

Due appuntamenti speciali per gli allievi del Bonporti

Il giovane pianista veneto Alessandro Taverna a Trento il 23 novembre e «Musica e architettura» a Riva del Garda il 24

image

La sede principale del «Bonporti» a Trento ha organizzato due appuntamenti speciali per i suoi allievi nella giornata di venerdì 23 novembre.
Nel tardo pomeriggio (ore 11-13, Aula 2B, Palazzo Consolati) è organizzato un incontro con il giovane pianista veneto Alessandro Taverna (foto), insignito quest'anno dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano del «Premio Sinopoli» della Presidenza della Repubblica per meriti artistici e per la sua carriera internazionale.
 
L'artista sarà nel nostro capoluogo per esibirsi in un recital nella stagione della Società Filarmonica, la sera di giovedì 23.
Con estrema disponibilità e simpatia, Taverna ha accettato di incontrare i giovani allievi pianisti del conservatorio in un incontro dove poter scambiare suggerimenti ed esperienze.
 
L'attività è stata pensata per la formazione dei ragazzi ma è anche aperta a chiunque ne fosse interessato.
La sera di venerdì 23 novembre, ad ore 21.00 presso il Castello del Buonconsiglio, gli allievi del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio «Bonporti» si esibiranno in un concerto all'interno del Festival Internazionale Trento Musicantica.
 
Al concerto parteciperà il coro da camera del Dipartimento di Musica Antica diretto dal Prof. Roberto Gianotti con al fagotto barocco il Prof. Alberto Santi, al clavicembalo Valentina Moser ed alcuni studenti della classe di Flauto dolce della Prof.ssa Livia Caffagni.
Il calendario dei concerti organizzati a Riva del Garda dal Conservatorio «Bonporti» propone per questo sabato 24 novembre un appuntamento trasversale tra la musica e l'architettura, mostrando con diversi esempi concreti e interessanti dialoghi aperti come le possibilità espressive dell'arte dei suoni possano incontrare il sostegno e al tempo stesso l'ispirazione di un'arte che pone nella vista il suo mezzo di comunicazione.
 
Il concerto, presentato con il titolo «Musica e architettura: videoarte e musica acusmatica», è previsto alle ore 17 presso l'Auditorium del Conservatorio (ingresso libero) e sarà introdotto dal prof. Franco Ballardini.
La videoarte oggi è tra le più innovative correnti artistiche e dove si realizza la vera sinestesia delle arti tanto ricercata dagli artisti del passato, come ad esempio il compositore russo Scriabin, e oggi è resa possibile dalle sempre più innovative invenzioni tecnologiche.
 
La decina di autori coinvolti in questo appuntamento al Conservatorio «Bonporti» nella sede staccata di Riva del Garda hanno cercato di approfondire vari aspetti, anche molto distanti fra loro, ma accomunati dalla volontà di coglierne le linee comuni. 
 
 Appuntamenti  
Venerdì 23 novembre 2012, ore 11-13
TRENTO - Conservatorio «Bonporti» (Palazzo Consolati – Aula 2B)
Incontro con Alessandro Taverna
Il giovane pianista veneto, vincitore di numerosi concorsi e protagonista di una carriera internazionale, incontrerà i giovani allievi pianisti del Conservatorio
ingresso libero
 
Venerdì 23 novembre 2012, ore 21.00
TRENTO – Castello del Buonconsiglio
Festival Trento Musicantica 2012
in collaborazione con le classi di Clavicembalo del Prof. Alberto Bugatti, Flauto dolce della Prof.ssa Livia Caffagni, Canto del Prof. Mattia Nicolini, Musica corale e direzione di coro del Prof. Lorenzo Donati  del Conservatorio «Bonporti» di Trento
Madrigali con Lachrimae e Symphoniae
Coro da camera del Dipartimento di Musica Antica  del Conservatorio “Bonporti” di Trento
Alberto Santi , fagotto barocco
Valentina Moser , clavicembalo
Elisabetta Fedrizzi, Cecilia Massenzala,  Bruno Mongioì, Costanza Mongioì, Giovanni Salin ,
flauto dolce
Musiche di Rossi, Marenzio, Scheidt, Dowland, Monteverdi
 
Sabato 24 novembre 2012, ore 17.00
RIVA DEL GARDA - Auditorium Conservatorio «Bonporti» (Largo Marconi, 5)
I Concerti del Conservatorio – Autunno 2012
Musica e architettura: videoarte e musica acusmatica
Interviste agli autori e riflessioni a cura del prof. Franco Ballardini
Ingresso libero

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo