Lions: basta mozziconi di sigaretta buttati per terra!
Il Comitato Ambiente dei Lions Club si è dedicato ad un’iniziativa semplice quanto importante: educare tutti a non buttare più i mozziconi di sigaretta per terra
>
Il Comitato Ambiente dei Lions Club delle Province di Bolzano, Trento, Verona e Vicenza, ovvero del Distretto Lions 108Ta1, in questi ultimi mesi si è dedicato ad un’iniziativa semplice quanto importante: educare tutti a non buttare più i mozziconi di sigaretta per terra(!).
Un esercizio apparentemente semplice, ma tutt’altro che banale, che richiede educazione e sensibilità.
I danni provocati nell’ambiente dai mozziconi di sigaretta sono enormi e, purtroppo, poco conosciuti. Vedasi la locandina qui allegata. Stiamo riempendo il nostro ambiente, terra e mare, di microplastiche assai dannose e persistenti nel tempo.
Nei nostri territori i Lions Club stanno interloquendo anche con le società operative nella raccolta dei rifiuti urbani per addivenire a collocare nelle nostre città e nei nostri paesi specifici raccoglitori di mozziconi di sigaretta. Nel contempo, dando la possibilità ad ogni singolo fumatore di raccoglierli in piccoli contenitori e portarli presso i vari Centri di Raccolta Materiali.
È un’azione che richiederà certamente molto tempo, ma è importante partire.
A Rovereto si è colta l’attenzione anche dell’Amministrazione comunale e della società Dolomiti Ambiente. È nostra ferma volontà dar vita ad un modello operativo concreto e virtuoso verso l’ambiente in cui viviamo. Partiamo dalle piccole realtà, con semplici ma significativi comportamenti.
I giovani sono dalla nostra parte, stante il loro forte impegno per la sostenibilità del nostro vivere.
Un esempio: Riccardo Farinati, studente presso la Facoltà di Ingegneria Ambientale dell’Università di Trento, in questi giorni sta frequentando ad Amburgo un Campus Lions, con giovani da tutto il mondo, dedicato proprio alla Sostenibilità. Ha avuto modo di presentare nel dettaglio anche il nostro progetto della «Raccolta dei mozziconi di sigaretta», avendo un importante riscontro e un grande interesse da parte di tutti i partecipanti. Vediamo e speriamo. È un ulteriore passo, certamente virtuoso e fatto nella giusta e più responsabile direzione.
Paolo Farinati
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento