Home | Sapori | Vino Trentino | È il ritorno dell’appuntamento più amato dell’autunno trentino

È il ritorno dell’appuntamento più amato dell’autunno trentino

64ª Festa dell’Uva di Verla di Giovo: al via il 24 settembre la storica manifestazione dedicata alla vendemmia

image

>
Ritorna l’evento che da 64 anni celebra la tradizione vitivinicola della Val di Cembra, valle in cui la vite è elemento centrale sia del paesaggio, che dell’economia locale: una risorsa che la comunità valorizza attraverso una grande manifestazione che è diventata l’emblema della cultura e dell’identità della valle.
Organizzatrice dell’evento è da sempre la Pro Loco di Giovo (che opera con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali denominate #trentinowinefest), forte di uno staff di oltre 400 volontari.
 
 Da non perdere: la ricca e inaspettata enogastronomia  
La Festa dell’Uva per tre giorni riempie il paese di Giovo di spettacoli, musica, mostre e stand enogastronomici, e si distingue per la sua offerta enologica davvero ampia e di qualità: nei 5 stand dedicati si potranno degustare quest’anno le migliori eccellenze vitivinicole della valle, rappresentate da 20 cantine con oltre 45 etichette.
Ad accompagnare le degustazioni è la buona cucina, che negli anni ha trovato il suo plus nella capacità di mescolare tradizione culinaria locale e gusti inaspettati: il tortel di patate ma anche la frittura di pesce, l’orzotto e i canederli ma anche all’asado e il churrasco, la crema di ricotta con riduzione al mosto d’uva e l’ananas allo spiedo, e molto altro ancora (accesso agli stand con green pass).
 
 Da non perdere: la Marcia dell’Uva  
Una camminata adatta sia per sportivi che non, immersa nel bellissimo paesaggio delle colline cembrane: la Marcia dell’Uva è giunta alla sua 32ª edizione, e nella scorsa ha attirato oltre mille partecipanti proprio grazie al fascino suo del tracciato, che percorre strade di campagna tra i muretti a secco (dichiarati patrimonio UNESCO) e le coltivazioni di Mueller Thurgau e Chardonnay.
Ma la corsa piace anche per l’accessibilità del percorso, con tre varianti per diversi livelli di allenamento, e per le piacevoli tappe enogastronomiche allestite lungo i sentieri.
 
La corsa, inserita all’interno dei circuiti FIASP, prende il via dalle 9 alle 10 (è possibile registrarsi fino alle 9) da Verla di Giovo (anche punto di arrivo).
I percorsi sono divisi per livelli: da 5 km, adatto anche alle famiglie con passeggini, da 10 km, adatto anche ai non atleti, e da 16 km, per i più preparati.
Lungo i tracciati, tra storici borghi, antiche chiesette, masi e boschi si incontrano punti sosta che offrono bevande e spuntini a base di prodotti locali.
Il costo per la partecipazione è di € 3,00 (più € 0,50 di assicurazione giornaliera per i non tesserati FIASP).
 
La manifestazione si concluderà alle ore 12:30 con la premiazione che prevederà riconoscimenti per i gruppi più numerosi. (Informazioni e prenotazioni: Barbara Sebastiani +39 347 2949246).
Non possiamo infine parlare di Festa dell’Uva senza parlare della grande Sfilata dei carri allegorici (domenica 26 settembre alle 14.30), unica rimasta in Trentino, spettacolare parata tra le vie del paese in cui i carri realizzati dai gruppi allestitori (composti da ragazzi, adulti ma anche bambini) si sfidano tra centinaia di comparse, effetti scenici e strutture mirabolanti.
 
 Info  
Programma completo su www.festadelluva.tn.it
Pro Loco di Giovo – Marina Erler (presidente) 3490886982 - [email protected].

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande