Home | Sapori | Vino Trentino | Inaugurata a Cembra la 36° edizione

Inaugurata a Cembra la 36° edizione

Al via fino al 9 luglio «Müller Thurgau: vino di montagna»

image

Renzo Folgheraiter, Maurizio Fugatti e Laura Tabarelli.
 
È ufficialmente iniziata la manifestazione dedicata al vitigno simbolo della Valle di Cembra, che fino a domenica 9 luglio offrirà a residenti e turisti degustazioni a Palazzo Maffei, momenti di approfondimento e iniziative dedicate al grande pubblico.
Tra gli appuntamenti clou, la premiazione del XX Concorso internazionale Vini Müller Thurgau di venerdì 7 luglio, condotta da Andrea Amadei e lo showcooking etnico dedicato alla cucina dello Sri Lanka.
Taglio del nastro per la XXXVI rassegna Mueller Thurgau: Vino di Montagna realizzata con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino nell’ambito della promozione delle manifestazioni enologiche provinciali, denominate #trentinowinefest.
 
Ad accogliere il pubblico, il Presidente del Comitato organizzatore, Renzo Folgheraiter accompagnato da istituzioni locali, provinciali e regionali. In sala, oltre alla Vicesindaco di Cembra Lisignago Laura Tabarelli, che ha ringraziato il Comitato organizzatore per il grande lavoro svolto nell’organizzare un evento che contribuisce a dare lustro non solo al Comune ma all’intera valle, anche il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, l’Assessore alla Agricoltura Caccia e Pesca Giulia Zanotelli, il Presidente del Consiglio Provinciale Walter Kaswalder e il Consigliere Regionale Lorenzo Ossana.
Intervenuti inoltre il Presidente del Consorzio Vini del Trentino e Senatore Pietro Patton, il Vicepresidente della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino Rosario Pilati, il Presidente dell’Apt Fiemme Cembra Paolo Gilmozzi, la Vicepresidente dell’Ets Valle di Cembra Vera Rossi, il Commissario della Comunità di Valle Simone Santuari e il Presidente BIM Avisio Francesco Dell’Antonio.
 
Unanime il giudizio per una manifestazione non solo longeva ma che negli anni ha saputo migliorare costantemente in termini di qualità della proposta e internazionalità, contribuendo a far conoscere i vigneti terrazzati della Valle di Cembra e i suoi prodotti dentro e fuori i confini provinciali.
Merito della sinergia tra aziende produttive, in cui cresce la dimensione professionale, e dell’impegno del volontariato, che crede nel proprio territorio e nelle sue potenzialità.
Nei prossimi giorni, presso Palazzo Maffei a Cembra si potranno degustare le 76 etichette di Müller Thurgau in rassegna: venerdì e sabato fino alle 24.00, mentre domenica fino alle 20.00.
Parte del ricavato verrà devoluto al Consorzio di produttori vitivinicoli “Il Bagnacavallo”, che purtroppo hanno subito i danni della recente alluvione romagnola.
 
Numerosi gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni: dalla premiazione del 20° Concorso Internazionale Vini Müller Thurgau di venerdì 7 luglio, ore 20.30, condotta dal sommelier e speaker radiofonico Andrea Amadei agli eventi del sabato: il trekking enogastronomico in partenza alle ore 10.00 dal campo sportivo di Cembra, con tappe intermedie e pranzo finale presso l’Agritur Le Cavade, lo showcooking «Sri Lanka Night» con Nicky Brian – concorrente di MasterChef Italia 11 – delle 18.00 presso lo spazio «Fuori di Taste» e la cena sul Viale dei Sapori delle 19.00, fino alla degustazione di cocktail a base di grappa a partire dalle 22.00. Senza dimenticare la musica del dj Cocca.
 
Domenica 9 luglio, infine, i più curiosi potranno salire a bordo dell’elicottero e godere del panorama dei terrazzamenti vitati dall'alto, per selfie e condivisioni «d’alta quota», mentre i più sportivi affrontare un giro in e-bike con tappa in tre cantine del territorio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande