Home | Sapori | Vino Trentino | Castagne e bollicine per il terzo weekend «DiVin ottobre»

Castagne e bollicine per il terzo weekend «DiVin ottobre»

Da Martignano a Lavis, da Centa San Nicolò ad Aldeno e Faedo, tra degustazioni, musica e passeggiate

image


Prosegue il viaggio alla scoperta del Trentino con il terzo weekend di DiVin Ottobre, ricco calendario di appuntamenti, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino con il Consorzio Vini del Trentino, in programma nei weekend del mese di ottobre in varie località del Trentino tra comuni, cantine, aziende agricole, ristoranti e agriturismi del territorio.
Il programma, weekend dopo weekend, è disponibile sul sito e alla pagina Facebook Strada Vino Trentino.
In particolare, questo fine settimana, oltre al terzo appuntamento con «Saperi e sapori di Montagna» a Piscine di Sover (Pensione Maria Turismo Rurale, ore 19.30) visto il grande successo dei due precedenti incontri, è in programma «Il terroir del castagno e il gusto del vino», venerdì 17 ottobre, ore 17.00 a Martignano di Trento dove, grazie alla guida di Aurora Endrici e Stefano Delugan e attraverso una serie di degustazioni guidate, verrà raccontato il terroir che unisce i Marroni al Vino.
Nella stessa giornata, alle ore 20.30 presso Lavis, si apriranno le danze con l'evento «Street Food in La Vis», con una serata di musica e gusto presso la «stube» della cantina La Vis, accompagnata da finger food creati con prodotti locali da Arturo Paoli e musica dj set anni 80-90.
 
Sabato 18, alle ore 16.00 l'appuntamento è ad Aldeno con l'evento «Tra Bollicine e Alambicchi..il canto d'autunno», che prevede la visita guidata alla Cantina Revì, produttrice di Trentodoc, con annesso tasting, e all'Antica Erboristeria Cappelletti cui seguirà degustazione di grappe e distillati e, alle ore 18.30, il Concerto del Coro delle Tre Cime di Cimone.
Alle 19.30, inoltre, l'Associazione Tutela e Valorizzazione della Farina della Valsugana cuocerà la polenta carbonera che verrà servita con un calice di Trentodoc.
In chiusura, degustazione di Amaro Trentino.
Sabato 18 e domenica 19, inoltre, alle ore 17.00, Centa San Nicolò ospiterà la «Festa della Castagna della Valle del Centa», organizzata dall'Associazione Tutela del Castegnato della Valle del Centa e giunta alla 15° edizione dove, oltre alle classiche caldarroste, si potrà degustare il pranzo del Castanicoltore, scoprire i castagneti con il trekking del gusto e la pedalata tra i castagni, oltre a degustare e acquistare i prodotti locali presso l'Angolo dei Sapori.
 
Solo nella giornata di domenica, alle ore 15.00, Faedo aspetta tutti gli amanti dei paesaggi autunnali per «Nuove Prospettive a Faedo», una passeggiata tra campi e boschi colorati in cui un gruppo di artisti ha trovato lo spunto per realizzare le proprie opere.
La camminata si chiuderà con la degustazione di prodotti della terra e ricette speciali.
Per i più piccoli, inoltre, la possibilità di realizzare originali oggetti con materiali di recupero.
DiVin Ottobre è sostenuto da importanti realtà partner: La Trentina, Dorigoni, Comunità della Valle di Cembra e Casse Rurali Trentine.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande