Home | Sapori | Vino Trentino | DiVinNosiola, quando il vino si fa santo, quando il vino si fa arte

DiVinNosiola, quando il vino si fa santo, quando il vino si fa arte

Dal 27 marzo al 23 aprile a Trento e in Valle dei Laghi si celebrano cultura, tradizioni e luoghi da cui nascono le eccellenze enologiche di questa terra

image

Foto APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi - M. Rensi.
 
La Valle dei Laghi, tra i più affascinati angoli del Trentino, è la terra in cui nasce e viene coltivato un apprezzato vitigno, il Nosiola, protagonista di vini e grappe d’eccellenza e del pregiato Trentino D.O.C. Vino Santo. Tre prodotti che rappresentano anche la storia, il patrimonio culturale ed enologico di questa terra.
Una ricchezza di tradizioni ed esperienze, di vissuti e arte protagonisti anche quest’anno della nuova edizione di DiVinNosiola, il festival ideato dall’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per celebrare uomini e storie, creazioni e riflessioni attorno a questa eccellenza trentina.
L’appuntamento è a Trento e nelle più belle località della Valle dei Laghi dal 27 marzo al 23 aprile.
DiVinNosiola propone ancora una volta, in un mix di conferme e novità, un’affascinante viaggio della mente e dei sensi alla riscoperta dei gioielli culturali e naturali della Valle dei Laghi e, soprattutto, della tradizione eno-gastronomica legata, in particolare, alla produzione del vino Nosiola Trentino.
Il ricco programma affianca all’interessante Mostra il Rito della Spremitura delle uve appassite, escursioni, degustazione e spettacoli, tutti dedicati alla cultura e alla tradizione del Nosiola Trentino e della Valle dei Laghi.
 
 La mostra… Cantine d’eccellenza espongono a Palazzo Roccabruna di Trento 
Dopo il successo dell’edizione del 2014, quest’anno la Mostra dei Vini Nosiola Trentino, del Trentino D.O.C. Vino Santo, delle grappe di Nosiola e di Vinaccia di Trentino D.O.C. Vino Santo, sarà nuovamente allestita presso la prestigiosa sede di Palazzo Roccabruna, la casa dei prodotti trentini, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino.
Lo storico edificio è un contesto di rara bellezza ed eleganza, un luogo che la Camera di Commercio di Trento ha destinato alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti e nel quale il visitatore viene guidato, attraverso le diverse sale, alla scoperta delle eccellenze agroalimentari ed enologiche del Trentino.
 
 Le più pregiate etichette del Trentino in mostra dal 27 marzo al 23 aprile 
Giorni e orari di apertura della Mostra:
Martedì e mercoledì Orari: 9.00 – 12.00
Giovedì e venerdì Orari: 9.00 – 12.00 | 17.00 – 22.00
Sabato Orari: 17.00 – 22.00
Domenica e lunedì chiuso
Giorni e orari di fruizione delle degustazioni:
Giorni: giovedì, venerdì, sabato Orari: 17.00 - 22.00
 
L’allestimento della Mostra segue il filo conduttore che da anni ne caratterizza il tema e il design: il legame intrinseco fra la terra di provenienza del vitigno, la roccia madre dal quale si è originato, il clima e l’ambiente che conferiscono alle uve determinate caratteristiche e il vino nella sua forma finale che oltre a «farsi santo» si «fa arte», grazie anche alla ormai consueta presenza dei gioielli realizzati degli Orafi dell’Associazione Artigiani della Provincia di Trento, che impreziosiranno la Mostra e le sale del Palazzo.
Il vino dunque, alta espressione del legame tra terra e lavoro dell’uomo, clima e passione, sposa l’arte, presentandosi alla Mostra insieme ai gioielli realizzati dagli Orafi dell’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande