Home | Sapori | Vino Trentino | Il Trentino a «Vino, a taste of Italy» expo 2015

Il Trentino a «Vino, a taste of Italy» expo 2015

Sono oltre 50 le etichette trentine presenti all'esposizione universale con il meglio della produzione di montagna

Vini fermi e Trentodoc bollicine di montagna con un unico comune denominatore: le origini trentine, garanzia di qualità e di un territorio unico.
L’Istituto Trento Doc e il Consorzio Vini del Trentino, con il supporto della Provincia Autonoma di Trento, si presentano sotto l’egida del Trentino nel padiglione «Vino, a taste of Italy» realizzato da VeronaFiere-Vinitaly e Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, che ospita anche esposizioni interattive su storia e cultura del vino ad Expo 2015.
Trentodoc inoltre, è partner tecnico del padiglione nei momenti istituzionali, quali i brindisi ufficiali e gli incontri con le autorità.
Al Trentino è stato dedicato uno spazio espositivo autonomo, vicino alle altre Regioni: 56 le etichette presenti, con 16 vini bianchi, 8 rossi e 32 Trentodoc.
 
Oltre alle istituzioni, soprattutto il pubblico – dotandosi di una apposita card - ha l’opportunità di conoscere i vini trentini, non solo nell’area dedicata ma anche attraverso degustazioni guidate che verranno proposte durante i sei mesi.
Un’occasione unica per tanti ospiti sia stranieri, che italiani, per venire a contatto con uno dei prodotti simbolo del territorio trentino: il vino.
Tutto quello che sarà Expo per il vino trentino è pubblicato e aggiornato sul sito www.expovinotrentino.com (con collegamento alla voce itinerari del sito www.expo2015.tn.it), on line dal primo maggio, strumento messo anche a disposizione dei visitatori all’interno del Padiglione «Vino, a taste of Italy».
«Con la nostra presenza all’interno del Padiglione Vino di Expo» afferma Alessandro Bertagnoli neo Presidente del Consorzio Vini del Trentino «rappresentiamo il Trentino vitivinicolo, un territorio unico che si caratterizza per sostenibilità, tradizione e vocazionalità».
 
«Essere il brindisi ufficiale dei momenti istituzionali delle autorità che visiteranno il padiglione Vino è un’occasione importante per rafforzare la conoscenza e reputazione di Trentodoc, sia presso il pubblico italiano che quello straniero» aggiunge Enrico Zanoni, Presidente dell’Istituto Trento Doc.
Presente insieme alle aziende trentine la Fondazione Mach, fiore all’occhiello nel suo settore a livello internazionale, protagonista, nel campo della formazione, della ricerca e del trasferimento tecnologico in campo agricolo, agroalimentare e ambientale e sostegno importante per tutti i produttori della provincia.
22 produttori e case spumantistiche partecipanti a Expo: Abate Nero, Altemasi, Cantina Mori Colli Zugna, Cantina Rotaliana di Mezzolombardo, Cantina Toblino, Cavit, Cantine Monfort, Conti Wallenburg, Donati Marco, Endrizzi, Ferrari F.lli Lunelli, Fondazione Edmund Mach – Istituto Agrario di S. Michele, Gaierhof, Letrari, Maso Poli, Mezzacorona, Moser, Pedrotti Spumanti, F.lli Pisoni, Rotari, Vallarom, Zeni Roberto.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande