A Trento nasce il «Festival del Vino Trentino»
La nuova manifestazione è un'evoluzione dell'Autunno Trentino, storica kermesse enogastronomica in programma a fine settembre a Trento
Dal 24 al 27 settembre la città di Trento ospiterà il «Festival del Vino trentino», organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio: dai formaggi di montagna alle proposte ittiche, dalle carni e salumi alle verdure di alta quota, in abbinata ad una straordinaria varietà di vini, veri e propri protagonisti della manifestazione.
Fulcro dell'evento sarà la centralissima Piazza Cesare Battisti che, per l'occasione, sarà rinominata «Piazza dei Sapori».
Qui, nel corso della quattro giorni, i visitatori potranno accedere al temporary shop di prodotti locali «Gusto Trentino» o all'enoteca/winebar «Un sorso di Trentino», partecipare ad uno dei tanti laboratori in programma, dove sono previste anche attività dedicate esclusivamente ai più piccoli, agli incontri con i produttori, o assistere ad entusiasmanti cooking show.
Sarà inoltre attivo il Ristorante La Trentina che a pranzo presenterà un menù 100% trentino e la sera una proposta di ristorazione affidata, ogni giorno, ad un diverso chef appartenente alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.
Ma la manifestazione abbraccerà in realtà l'intera città, grazie ad una rassegna enogastronomica che coinvolgerà diversi ristoranti e grazie, soprattutto, a «Palazzi diVini», isole tematiche allestite presso Palazzo Roccabruna e Palazzo Thun, edifici particolarmente rappresentativi e dedicate ai vini e ai territori testimonial del Trentino: Nosiola e Vino Santo, in rappresentanza di Trento, Valle dei Laghi e Garda; Müller Thurgau per la Val di Cembra; Teroldego Rotaliano per la Piana Rotaliana e Marzemino per la Vallagarina.
Le location ospiteranno tutte le etichette del relativo vino testimonial con sommelier esperti che ne decanteranno le caratteristiche; tutti i prodotti potranno essere accompagnati a prodotti gastronomici tipici del Trentino.
Ad inaugurare la piazza, giovedì sera, una curiosa sfida tra «stelle» che vedrà i campioni della Trentino Volley impegnati in un’insolita sfida ai fornelli: «mani in pasta» per la preparazione di un piatto tipico trentino.
Tra gli appuntamenti di maggior richiamo, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà inoltre «Chef on the road», il contest presentato dalla giornalista e food-blogger enogastronomica Francesca Negri, dedicato a una selezione di ristoratori del Trentino che cucineranno in piazza ricette in grado di esaltare i prodotti tipici locali e verranno valutati da una giuria di eccezione composta da esperti e giornalisti di riferimento.
In programma tutte le giornate vi sarà poi «Trento tra arte e gusto»: un percorso che porterà gli ospiti del Festival alla scoperta delle ricchezze storico artistiche della città del Concilio degustando le eccellenze enogastronomiche del Trentino.
Nelle due giornate finali, inoltre, verrà allestito anche il Mercato degli artigiani curato dall'Associazione Artigiani e Piccole Imprese.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento