La Cantina Endrizzi festeggia i 13 anni di matrimoni da favola
La storica cantina di San Michele, che ha ospitato già 240 matrimoni, organizza il Weddingday sabato 20 febbraio nella propria Bottaia
>
L'azienda Endrizzi di Paolo e Christine Endrici ha festeggiato nel 2015 i suoi 130 anni dalla fondazione, decenni di impegno nella valorizzazione del vino trentino ed oggi riconosciuta a livello mondiale, grazie all'eccellenza dei vini «Masetto», tra i più premiati dalle Guide italiane ed estere.
I visitatori della cantina non possono non rimanere colpiti dalla struttura dal fascino asburgico, perfettamente conservata e valorizzata: lo sguardo apprezza sullo sfondo all'orizzonte la bianca sagoma del Castello di Monreale e la verde geometria del vigneto Piancastello, incastonato nella montagna, da dove provengono le uve dei preziosi Trentodoc di Endrizzi. Tutto attorno il vigneto colorato, profumato, intenso.
Christine Endrici è architetto di origine tedesca, che ha lavorato in studi prestigiosi come quello di Matteo Thun, a Milano.
Arrivata in Trentino più di due decenni fa, Christine ha da subito intuito la forte propensione alla ricettività della cantina e, con attenzione al dettaglio e all'intervento architettonico conservativo, ha trasformato il volto della attuale Vinoteca (sede del punto vendita) e della Bottaia (sede destinata ai banchetti e convention).
Da 13 anni la gestione della Vinoteca e dei suoi eventi è affidata a Fabio Scottini e alla moglie Marina Fait (foto seguente), una coppia di professionisti che si è conosciuta in ambito di alta ristorazione: entrambi hanno maturato infatti anni di esperienza in hotel 4 stelle sul Lago di Garda (direzione e gestione sala) ed in Vallagarina.
Incuriositi, poniamo qualche domanda alla coppia, cercando di comprendere la ricetta segreta di questa costante richiesta di ospitalità che ha registrato un segno decisamente positivo di utili negli ultimi anni, in controtendenza con molte altre realtà del settore.
Marina Fait, quante sono state le coppie che si sono sposate al Masetto Endrizzi nell'arco di questi vostri 13 anni di gestione?
«Nel 2015 abbiamo affittato la nostra location per 27 ricevimenti di nozze; in questi 13 anni di collaborazione abbiamo accolto al Masetto Endrizzi ben 240 coppie di sposini!»
Si tratta di coppie provenienti principalmente dalla provincia di Trento e zone limitrofe?
«Tutt'altro, negli ultimi anni abbiamo registrato un netto incremento del numero di coppie che provengono da altre zone: molti da fuori Italia e persino da fuori Europa.
«Germania e Gran Bretagna sono ai primi posti delle nazioni delle nostre coppie straniere, ma abbiamo anche avuto il privilegio di ospitare matrimoni di futuri sposi provenienti da Stati Uniti, Colombia, Canada, Australia, oltre che da Francia, Spagna, Kossovo e quest'anno anche da Romania e Svizzera.
Fabio Scottini, quali sono a vostro avviso i punti di forza di un matrimonio che si tiene nella location del Masetto Endrizzi, rispetto ad altre realtà?
«La storicità dell'azienda è un fattore che incrociato con quello della bellezza di un territorio unico insieme ai dettagli personali della nostra gestione, è la ricetta in grado di rendere speciale il matrimonio che offriamo.
«Abbiamo infatti la possibilità di garantire una cerimonia da sogno a prescindere dalle condizioni meteorologiche: la cantina storica e la Bottaia sono spazi coperti che emano un fascino in tutte le stagioni dell'anno.
«In ultimo è sicuramente la nostra vocazione a seguire con professionalità e attenzione nei minimi dettagli la coppia di sposi.»
Come definirebbe in una parola lo stile di proposta da parte della Vinoteca Endrizzi e quindi vostra, di un matrimonio in cantina?
«La parola chiave che caratterizza un matrimonio da Endrizzi è personalizzazione.
«Oggi il classico matrimonio ingessato non è più alla moda. Nella nostra struttura diamo ampio margine di creatività alle società di catering e all'aventuale wedding planner che collaborano con noi per customizzare ogni singolo evento.
«Prova ne è il fatto che ogni anno riceviamo coppie tramite passaparola di amici che hanno vissuto il giorno più bello da noi e lo consigliano vivamente. Numerose inoltre le continue attestazioni di stima via lettera o via email che riceviamo durante tutto l'anno.»
«Quale location migliore dunque se non la Vinoteca Endrizzi per ospitare il primo Weddingday organizzato da Eventi in Bianco con la collaborazione di una decina di aziende dinamiche e talentuose del settore della provincia di Trento?
«La suggestiva e romantica struttura della Vinoteca Endrizzi aprirà le porte Sabato 20 febbraio, dalle ore 17.30 per una sfilata di alta moda di abiti da sposa, con un corollario di proposte gastronomiche e servizi per gli sposi di alto profilo qualitativo.»
Gli attori dell'evento, ospitato in Vinoteca saranno
Hairstylists : Hair Generation, Salone Soffio, Salone Fascino
Make-up artists: Kokelikò
Allestimenti floreali: F5Lab
Foto: wedphotography.info
Abiti: Lidiya Fedus e Arianna_C
Catering: Le Fil Vert
Musica e animazione: Happy Lab
Per l'evento #Weddingday Trentino, destinato principalmente alle future spose e sposi, si consiglia la prenotazione al numero 0461/ 662672.
Immagini e informazioni sulla location Vinoteca Endrizzi si possono trovare sul sito.
La Vinoteca Endrizzi è in Località Masetto 2 - San Michele all'Adige.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento