Home | Sapori | Vino Trentino | La settimana santa è il momento della spremitura del Vino Santo

La settimana santa è il momento della spremitura del Vino Santo

Domenica seguiamo il rito della Spremitura con un trekking nella terra della Nosiola

image

>
Domenica 20 marzo l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi organizza il trekking DiVinNosiola, una passeggiata che valorizza i luoghi storici della coltivazione di questa vite, la tradizione e la cultura contadina del territorio e che percorre un tratto panoramico del Sentiero della Nosiola, parte integrante dell’Ecomuseo della Valle dei Laghi.
La pigiatura di queste uve è un’attività che da secoli viene svolta durante la Settimana Santa, dopo un lungo processo di vendemmia e di appassimento su graticci (aréle).
Nella settimana che prelude la Pasqua in Valle dei Laghi si percepisce il legame fra la terra di provenienza di questo vitigno, il clima e l’ambiente, che conferiscono alle uve caratteristiche uniche.
Il Nosiola è un vino ricco di storia, che ben si adatta al micro clima della zona, e ancor più noto per la produzione del raro ed esclusivo Trentino Doc Vino Santo, il «passito dei passiti», unico nel suo genere in tutto il panorama enologico internazionale.
 
L’arrivo dei partecipanti al trekking all’Azienda Agricola e Distilleria Francesco Poli darà il via al tradizionale rito della Spremitura delle uve appassite di Nosiola che inizierà alle ore 17.00.
L’apertura ufficiale sarà data dal Gran Maestro della Confraternita della Vite e del Vino di Trento, con la regia dell’Associazione Vignaioli del Vino Santo Trentino D.O.C., alla presenza di tanti rappresentanti del mondo vitivinicolo e degli appassionati.
Seguiranno un brindisi e un assaggio di prodotti tipici, in abbinamento a prodotti realizzati dal Panificio Pasticceria Tecchiolli di Cavedine con farine macinate direttamente con il proprio molino.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria da effettuare presso l’APT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi (tel. 0461.216000 – [email protected]), mentre il ritrovo è fissato a S. Massenza, al parcheggio della Centrale idroelettrica alle ore 14.00.
L’escursione prevede poi un transfer dedicato fino alla partenza prevista a Calavino e propone poi una passeggiata, della durata di circa due ore, con un accompagnatore del territorio lungo un tratto panoramico del Sentiero della Nosiola affacciato sul lago di Toblino, con arrivo a Santa Massenza presso l’Azienda Agricola e Distilleria Francesco Poli.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande