Bruschette che passione: dieci ricette gustose da provare
La bruschetta è una ricetta estiva non solo facile ma anche veloce, ideale da preparare per una cena leggera ma sfiziosa o per invitati dell’ultimo minuto
Un lettore ci ha inviato una decina di varianti golose sul come preparare la bruschetta e abbiamo deciso di pubblicarle, certi che sia il momento giusto per proporle ai nostri lettori perché sono ricette tipicamente estive e facili da preparare.
1. Bruschetta al pomodoro
E’ la classica bruschetta semplice e gustosa allo stesso tempo. Grazie ai pomodorini freschi tagliati, l’olio extra vergine d’oliva e origano, una fetta di pane abbrustolito diventa una vera delizia.
Per aumentare il gusto vi consigliamo di strofinare dell’aglio prima di mettere il composto sulla bruschetta.
2. Bruschetta al pesto genovese
Avete preparato il pesto alla genovese e ve n’è rimasto in abbondanza? Potete usarlo come condimento sul pane caldo abbrustolito, vi assicuriamo che è un’accoppiata vincente!
3. Bruschetta caprese
Come anticipa il nome, questa bruschetta è una variante per servire la caprese. Non dovete fare altre che posare fette di pomodoro e mozzarella sul pane.
4. Bruschetta alla romana
Mettete un filo d’olio extra vergine d’oliva sulle fette di pane abbrustolito, qualche scaglia di pecorino e fave e aggiungete un filo di olio di oliva sulla sua superficie: spezzettate qualche scaglia di pecorino romano e aggiungete sopra fave fresche.
5. Bruschetta alla caponata di melanzane
Preparate una caponata di melanzane inserendo tutti gli ingredienti della ricetta tradizionale e adagiate il composto sul pane abbrustolito. Potete abbellirlo con foglioline di basilico.
6. Bruschetta al sapore di mare
Preparare un sughetto ai moscardini con aglio e pomodoro fresco, quando è pronto, mettetene un cucchiaio sul pane tostato. Adornate con ciuffetti di prezzemolo.
7. Bruschetta al lardo miele e noci
Certamente non è una bruschetta dietetica ma gustosissima. La sua preparazione è molto semplice, vi basterà abbrustolire delle fette di pane, metterci sopra dei listarelli di lardo di colonnata, rosmarino, alcuni gherigli di noci e un filo di miele.
8. Bruschetta ricotta e fragole
Chi dice che le bruschette sono solo salate? Vi proponiamo una variante dolce gustosa e fresca. Abbrustolite il pane, metteteci uno strato di ricotta fresca, fragole e un filo di miele.
9. Bruschetta con grana e rucola
Una vera delizia che vi farà leccare i baffi. Vi basterà abbrustolire del pane, metterci su un filo d’olio extra vergine d’oliva, scaglie di grana e foglie di rucola.
10. Bruschetta con paté e creme
Non c’è cosa più veloce di fare una bruschetta con creme e paté già pronti, vi consigliamo di tenerli sempre nella vostra dispensa per non farvi trovare impreparati in quelle sere che non avete voglia di cucinare o quando arrivano ospiti a cena senza aver avvisato.
Per gusti più decisi e piccanti vi suggeriamo il condimento per bruschette al peperoncino di splendia food.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento