Si conclude il concorso creativo di ricette premiazione
Il Consiglio del Cibo Alto Adige presenta «lasagne di zucchine alle lenticchie, il piatto sudtirolese dell'anno a base di legumi 2019»
>
Anche se importantissimi come alimento di base in molte parti del mondo, i legumi nel nostro territorio sono stati quasi dimenticati.
«Oggi, molte persone non sanno più come preparare i legumi in modo saporito», osserva Silke Raffeiner, portavoce del Consiglio del Cibo Alto Adige.
Per questo motivo, nel 2019 il Consiglio del Cibo Alto Adige, in collaborazione con l'iniziativa «Gusto fa scuola Alto Adige» della Scuola Professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago e la Scuola Alberghiera Kaiserhof Merano, ha lanciato e realizzato un concorso di ricette per individuare la ricetta dell’anno a base di legumi.
«Dalle ricette ricevute, ogni mese è stata selezionata una ricetta che ha le maggiori probabilità di essere cucinata e consumata regolarmente dalle famiglie altoatesine», spiega Silke Raffeiner.
Da queste ricette mensili è stato determinato il piatto dell'anno a base di legumi.
Il piatto sudtirolese dell'anno a base di legumi 2019 è una nuova interpretazione delle lasagne «classiche», molto gradite nel nostro paese.
Al posto del tradizionale ragù di carne macinata, la vincitrice, Renate Thoma di Oris, prepara un sugo di lenticchie e pomodoro, senza carne.
Con questa ricetta originale, la signora Thoma si è aggiudicata il premio, un ricco cesto di prodotti regionali offerti da Pur Südtirol.
Il cesto le è stato consegnato oggi, 11 dicembre 2019, nell'ambito della premiazione nel mercato dei sapori di Pur Südtirol.
La ricetta delle lasagne di zucchine alle lenticchie è stata pubblicata come video sul canale YouTube del Consiglio del Cibo Alto Adige e come ricetta sul sito web del Consiglio del Cibo (vedi i link sottostanti).
Sul sito sono inoltre disponibili le ricette selezionate mensilmente da maggio a novembre, in aggiunta alle ricette stagionali.
Queste ultime sono state gentilmente fornite dall'attivista ecologista Magdalena Gschnitzer, dalla leggenda del ciclismo Antonella Bellutti e da Pur Südtirol.
«La coltivazione dei legumi offre molti vantaggi per l’ambiente ed il clima», afferma Christian Fischer, portavoce del Consiglio del Cibo Alto Adige.
«Inoltre, lenticchie, fagioli e ceci sono veramente un super-cibo e una valida e gustosa alternativa vegetale alla carne e ai derivati del latte.»
Proprio per il loro immenso potenziale per migliorare la nutrizione e l’agricoltura mondiali, le Nazioni Unite hanno proclamato l’anno 2016 come Anno Internazionale dei Legumi.
Il Consiglio del Cibo Alto Adige spera che il 2020 diventi l'anno dei legumi nelle case altoatesine.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento