Cerimonia tra le mura del Castello del Buonconsiglio
Trentodoc Festival: un gran finale, un elegante arrivederci all’anno prossimo
Alessandro Nigro - Foto Rensi.
Tra le mura del Castello del Buonconsiglio i migliori sommelier d'Italia del 2019 e del 2022, Valentino Tesi e Alessandro Nigro Imperiale, hanno chiuso la terza edizione del Trentodoc festival con l’ultima delle ventidue degustazioni in programma dedicata ai grandi formati.
Se abitualmente i vini spumanti vengono stappati per celebrare le grandi ricorrenze, per l’appuntamento finale del Trentodoc Festival sono stati scelti in formato Jeroboam.
Le big bottle, che contengono l'equivalente di quattro bottiglie normali, ovvero tre litri di vino, sono conosciute come Jeroboam, nome che ha origine nell’Antico Testamento.
La loro particolarità è la predisposizione all’invecchiamento: come fatto notare da Alessandro Nigro Imperiale, il volume delle bottiglie contribuisce a conferire grazia e longevità; in particolare, favorisce la seconda fermentazione, dando origine a bollicine fini ed eleganti.
Dopo la degustazione, nei ringraziamenti finali da parte dei due relatori, non è mancato anche un brindisi dedicato ai sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier del Trentino che hanno contribuito al servizio dei vini con impeccabile professionalità nell’arco di tutto il festival.
Il Trentodoc Festival è promosso dalla Provincia autonoma di Trento e organizzato da Istituto Trento Doc e Trentino Marketing, in collaborazione con Corriere della Sera.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento