Dolomiti Energia Trentino batte Pesaro 75 a 79
I bianconeri giocano una partita di grande intensità, rimediando in fretta ad un brutto inizio e a percentuali da brivido ai liberi
>
Una Dolomiti Energia Trentino dura, intensa e più forte delle proprie debolezze sbanca la Vitrifrigo Arena battendo la Carpegna Prosciutto Pesaro 75-79.
Lo fa dopo aver sofferto ad inizio partita (13-4), dopo aver litigato per tutta la sera con i tiri liberi (15/29 di squadra) e dopo aver assistito ad un vero e proprio show balistico di Carlos Delfino (24 punti e sei triple a bersaglio): eppure vince l’Aquila, solida in difesa ed equilibrata in attacco, dove il ruolo di protagonisti assoluti lo recitano gli «azzurri» di coach Lele Molin.
Diego Flaccadori chiude con 18 punti e cinque rimbalzi, mettendo la firma sulla tripla del +6 nel finale e su alcuni tiri liberi determinanti; in doppia cifra anche Toto Forray, 15 a referto con 6/8 dal campo, importanti anche gli otto di Andrea Mezzanotte dalla panchina.
Al resto pensano i soliti Jordan Caroline (14 punti e sette rimbalzi) e Cameron Reynolds (12 in 28’ di gioco).
Terza vittoria in campionato per la Dolomiti Energia, al secondo successo esterno della stagione: la perfetta conclusione di una lunga settimana di trasferte europee e nazionali.
La cronaca
I bianconeri in avvio di partita subiscono l’intraprendenza e la qualità difensiva dei padroni di casa, che lasciano senza punti la Dolomiti Energia per quasi quattro minuti: Demetrio e Jones spingono forte sull’acceleratore, Molin chiama un timeout con i suoi sotto 13-4.
Sono l’energia e i punti dalla panchina di Mezzanotte e Conti a rianimare la Dolomiti Energia, che anche con un paio di guizzi difensivi rientra a meno due proprio in chiusura di quarto (17-15).
I bianconeri ripartono proprio da quel tipo di intensità difensiva anche nel secondo parziale, tenendo lontano dal ferro l’attacco pesarese e trovando ritmo offensivo cavalcando il buon momento in attacco di Forray e di «Mezza»: gli ultimi 5’ di primo tempo sono il territorio di caccia di Flaccadori e Reynolds, che allungano il break degli ospiti fino al 27-40 con cui le due squadre vanno all’intervallo lungo.
La reazione di Pesaro si concretizza in un terzo quarto da cinque triple a bersaglio che rianimano anche il pubblico della Vitrifrigo Arena, pronto a spingere coach Luca Banchi e i suoi ragazzi: l’Aquila però risponde colpo su colpo, affidandosi alla qualità di Forray e Williams oltre che ai muscoli di Jordan Caroline (53-61).
Nel finale Pesaro prova il tutto per tutto con le triple di Delfino e la presenza in area di Jones e Camara, che provoca anche l’espulsione di Williams per un contatto a rimbalzo, ma ci pensa Flaccadori a mantenere il sangue freddo per segnare la tripla del +6 nell’ultimo minuto.
È il colpo del ko che lancia Trento al terzo successo stagionale in campionato.
Il tabellino
Carpegna Prosciutto Pesaro 75 – Dolomiti Energia Trentino 79
(17-15, 27-40; 53-61)
Carpegna Prosciutto Pesaro: Drell, Moretti 3, Tambone 4, Camara 2, Zanotti, Sanford 8, Larson 18, Demetrio 8, Delfino 24, Jones 8. Coach Banchi.
Dolomiti Energia Trentino: Bradford 5, Williams 2, Reynolds 12, Conti, Forray 15, Flaccadori 18, Saunders 5, Mezzanotte 8, Ladurner, Caroline 14. Coach Molin.
Le parole di coach Lele Molin
«È stata una partita durissima, come ci aspettavamo potesse essere. La mia squadra nei primi due quarti e mezzo ha risposto adeguatamente all’energia e alle folate della VL, ma non abbiamo mai azzannato la partita anche a causa delle nostre scarse percentuali ai liberi.
«Un po’ di energia e lucidità ci è venuta meno nel finale ma sono molto felice di questo risultato, faccio l’in bocca al lupo a Pesaro per il proseguo della stagione.
«Abbiamo fatto fatica all’inizio, ma poi per buona parte della partita siamo stati solidi, tiri liberi a parte.
«L’espulsione di Williams ci ha messo un po’ in difficoltà perché per noi è un giocatore importante su entrambe le metà campo, ma abbiamo avuto la forza mentale e tecnica di vincere la battaglia punto a punto nel finale.»
La prossima
I bianconeri martedì 2 novembre alle 20.00 tornano subito in campo: alla BLM Group Arena arriva il Lietkabelis Panevezys nel Round 3 di regular season in 7DAYS EuroCup.
Festa di Halloween al palazzetto di Trento: una sorpresa speciale a chi si presenterà con il migliore travestimento.
Biglietti in vendita su tickets.aquilabasket.it e presso l’Aquila Basket Store, dove sono disponibili anche quelli per la sfida interna di sabato 6 novembre contro Brescia.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento