A Brescia la Dolomiti Energia Trentino torna grande
I bianconeri espugnano il PalaLeonessa battendo il Germani Brescia per 78-73
>
La Dolomiti Energia Trentino si ritrova al PalaLeonessa: arriva un grande successo esterno per i bianconeri, che con un match sempre in vantaggio e con una prova di enorme carattere e compattezza colgono un preziosissimo 73-78 sul campo della Germani Brescia.
È l’ottavo successo in 14 partite di campionato per i ragazzi di coach Lele Molin, quello che accompagna l’Aquila Basket verso l’accesso alle Final Eight di Coppa Italia in programma a metà febbraio a Torino.
Dopo 40’ con Trento sempre in vantaggio ma con alti e bassi terrificanti nei margini di differenza tra le due squadre, a risolvere la contesa è una tripla a 9” dalla fine di Flaccadori che firma il 73-78 conclusivo.
La cronaca
La partita dei bianconeri si apre con un primo quarto dalle alte percentuali al tiro e da un’ottima compattezza difensiva: la Dolomiti Energia è avanti 6-15 dopo le triple di Flaccadori e Grazulis, Della Valle chiama la risposta dei bresciani ma gli ospiti sono pimpanti sotto i tabelloni e precisi al tiro (20-25 dopo i primi 10’).
Cobbins schiaccia il -3 Germani, ma da quel momento in poi fino all’intervallo lungo è solo o quasi Aquila Basket: Atkins, Lockett e Forray si uniscono al festival delle triple (7/9 di squadra per Trento a metà partita), Spagnolo regala un paio di giocate luccicanti.
E la difesa di squadra dei ragazzi di Molin fa il resto, costringendo Brescia a un quarto da 12 punti segnati che permettono ai bianconeri di arrivare a +18 dopo 20’ di gioco (32-50).
L’Aquila vede salire l’intensità della Germani all’improvviso e incappa in 6’ di buio in cui non trova punti e vede i padroni di casa riavvicinarsi a meno 3, ma i canestri di Crawford, Spagnolo e Ladurner riallargano la forbice a +14 (49-63).
Ma l’ultimo quarto è tutt’altro che scontato: Forray con una tripla pazzesca sblocca la situazione per i bianconeri, di nuovo rientrati a -2.
A quel punto Flaccadori si carica la squadra sulle spalle e assieme a un Atkins glaciale dalla lunetta resiste all’ultimo assalto della Germani portato da Massinburg e Gabriel. È 73-78 sulla gran tripla di Diego.
Il tabellino
Germani Brescia 73 – Dolomiti Energia Trentino 78
(20-25, 32-50; 49-63)
Germani Brescia: Gabriel 8, Massinburg 8, Della Valle 12, Ghidini ne, Taylor, Cobbins 9, Odiase 16, Burns ne, Laquintana 4, Cournooh 11, Moss 3, Akele 2. Coach Magro.
Dolomiti Energia Trentino: Conti, Spagnolo 8, Forray 11, Flaccadori 15, Udom, Crawford 7, Ladurner 6, Grazulis 13, Atkins 11, Lockett 7. Coach Molin.
Le parole di coach Lele Molin
«Ci eravamo guardati negli occhi dopo la brutta prestazione in casa con Brindisi e volevamo riscattarla, oggi lo abbiamo fatto mostrando due cose importanti: abbiamo giocato una pallacanestro intelligente nel primo tempo, sorprendendo anche un po’ Brescia con le nostre alte percentuali da tre ma allo stesso tempo giocando con molta precisione e tranquillità.
«E e poi, cosa ancora più importante, non ci siamo disuniti di fronte alla prepotente reazione della Germani nel terzo e quarto periodo.
«Quando la Germani si è riavvicinata, e poi nel finale punto a punto in cui poteva succedere di tutto: in quei momenti siamo restati lucidi e uniti.
«Ci prendiamo questa vittoria prestigiosa su un campo difficile e contro un’avversaria di livello, un risultato e una prestazione che devono aumentare il nostro livello di autostima senza però indurci a ripetere gli errori commessi dopo la vittoria contro Milano.»
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento